Salute

Il vulcano neozelandese erutta fumo di color rosa: una bufala o uno strano fenomeno naturale?

Francesca Russo

Il vulcano neozelandese erutta fumo di color rosa: una bufala o uno strano fenomeno naturale?

Lun, 12/06/2017 - 09:00

Condividi su:

Sui social è diventato virale il video del vulcano neozelandese che, erutta fumo di color rosa acceso. I commenti, dopo che il video è diventato virale, sono stati dei più vari: alcuni l’hanno soprannominato il vulcano di barbie, altri hanno invece attribuito, lo strano fenomeno al quarzo fuso, altri ancora hanno addirittura dichiarato di averlo visto di persona, fino a farsi largo l’idea decisamente più plausibile, che si trattasse semplicemente di una bufala, una trovata divertente.
E’infatti stato presto chiarito, che si tratta di un fake, come ha spiegato il sito Bufale.net, dopo le segnalazioni di alcuni utenti.
Peraltro se si osserva con attenzione la scena, è evidente che la telecamera che avrebbe ripreso il fenomeno è un po’ troppo ferma per essere quella di un elicottero che sorvola un vulcano in eruzione.
Si tratta invece di un’animazione grafica realizzata da un’artista di Praga (Repubblica Ceca) di nome Filip Hodas, che in rete si fa chiamare ‘hoodass’.Il riferimento alla Nuova Zelanda, invece, è stato aggiunto da chi ha voluto rendere virale il video, spacciandolo per un fenomeno reale.
Il filmato è stato pubblicato, la prima volta l’anno scorso, il 16 novembre 2016, sul profilo instagram di Hodas, dove tra l’altro si possono vedere una serie di altri rendering tridimensionali che ritraggono scenari davvero surreali, dove il colore è il protagonista indiscusso.
Fra i video bizzarri dell’artista, ci sono ciminiere che inquinano con fumo azzurro, grattacieli curvi, palazzi a forma di batterie e gigantesche consolle per videogame, oltre ad una miriade di altre opere con getti, spruzzi, fumi, nebbie e nuvole di gas. Insomma Hodas ci presenta il suo modo di interpretare gli elementi che catturano il suo interesse, attraverso un vivace quanto originale gioco di colori o attraverso una vera e propria distorsione della realtà, che decisamente riesce ad incantare chi osserva i suoi lavori.
Alcune delle opere dell’artista sono visibili sul portale Behance, ed è possibile acquistarle, per pochi centinaia di euro sul sito Society6.
Tuttavia la natura non è priva di straordinari effetti speciali, in rete è infatti possibile osservare eruzioni vulcaniche, che in opportune condizioni di illuminazione, ci offrono immagini straordinarie.
E’il caso del ‘pink volcano’, lo scatto immortalato dalla fotografa parigina Camille Vivier, che mostra un vulcano in eruzione circondato da un fumo di colore rosa anche se con tonalità decisamente meno vivaci.
Non sono da meno i magnifici lavori realizzati da Brad Lewis
il famoso fotografo americano, noto per il suo coraggio, ha sfidato il calore e lava in cerca dello scatto perfetto, realizzando servizi fotografici che sembrano davvero surreali.

Pubblicità Elettorale