Salute

Il fenomeno di Harry Potter nato 20 anni fa continua a far parlare di sé

Francesca Russo

Il fenomeno di Harry Potter nato 20 anni fa continua a far parlare di sé

Mar, 20/06/2017 - 15:02

Condividi su:

Harry Potter, un mito nato 20 anni fa…a giugno del 1997 usciva ‘La pietra filosofale’, il primo volume della saga, che ha decisamente rivoluzionato il mondo del fantasy e più in generale della letteratura per ragazzi. Una piccola casa editrice indipendente di Londra, la Bloomsbury Publishing, pubblicava un libro per bambini che era stato appena rifiutato da altri tre editori. L’autrice, tale J.K. Rowling , era al suo primo lavoro, e l’aveva intitolato Harry Potter e la pietra filosofale, nessuno poteva immaginare che sarebbe diventato un successo planetario, un mondo amato da milioni di ragazzi e non solo Harry Potter è molto apprezzato anche dagli adulti.
L’idea di Harry Potter è venuta alla Rowling nel 1990, durante un viaggio in treno da Manchester a Londra, come ha raccontato più volte la scrittrice. Da quel giorno è partita un’avventura che sarebbe diventata una saga in sette volumi che ha venduto 450 milioni di copie nel mondo e 11 milioni di copie in Italia. È stata pubblicata in 200 Paesi e tradotta in 79 lingue. 
L’opera è divisa in sette libri, sette quanti sono gli anni di studio a Hogwarts, l’ultimo dei quali non conseguito dai protagonisti della storia (Harry Potter stesso, Ron Weasley e Hermione Granger). Tutto inizia con Albus Silente preside della scuola di Hogwarts) che affida il piccolo Harry Potter, rimasto orfano, ai suoi zii materni, Vernon e Petunia Dursley, data la assenza di parenti più stretti, fino a quando non sarà abbastanza grande per frequentare la scuola dei maghi.
Le angherie che Harry subisce da parte degli zii e del cugino Dudley riempiono la sua vita per dieci anni, fino a quando apprende di essere un mago grazie al ‘mezzogigante’ Rubeus Hagrid, il quale gli racconta che i suoi genitori sono stati assassinati dal più grande mago oscuro di tutti i tempi, Lord Voldemort. L’undicenne Harry scopre così di aver diritto a frequentare Hogwarts, la scuola di magia e stregoneria del Regno Unito. Prosegue i suoi studi di magia per sei anni, periodo in cui riesce a crearsi grandi amicizie che lo accompagneranno fino allo scontro finale con Lord Voldemort, responsabile di altre innumerevoli morti oltre a quella dei suoi genitori.
L’uscita di ogni volume è stata un evento superatteso con notti bianche nelle librerie. Sui social si sono scatenati i fan con anticipazioni, indiscrezioni e curiosità ad ogni uscita di volume e nelle sale per ogni film l’invasione è stata massiccia.
Per l’anniversario la Bloomsbury ha organizzato, per ottobre 2017, con la British Library una mostra sulla magia ispirata alla saga di Harry Potter, con draghi, grifoni, oggetti e manoscritti sulle origini della Pietra Filosofale. In Italia si cominciano a preparare i festeggiamenti per il 2018 e intanto su Pottermore, il portale web dedicato ai fan di Harry Potter è stato lanciato il Club del Libro ufficiale.
Dal 2001, Harry Potter è anche un fenomeno cinematografico: la Warner Bros., acquistati i diritti sull’opera nel 1999, ha realizzato le trasposizioni cinematografiche di ogni singolo libro che hanno avuto un successo planetario senza precedenti.

Pubblicità Elettorale