Salute

Alcune curiosità che non sapevi su Star Wars

Francesca Russo

Alcune curiosità che non sapevi su Star Wars

Sab, 10/06/2017 - 11:10

Condividi su:

Guerre stellari (titolo originale inglese Star Wars) è un film di fantascienza creato dal visionario George Lucas, che è diventato nel giro di pochi anni un fenomeno di grande successo, un vero culto e modello di riferimento per gli appassionati del genere.La saga è concepita come un’opera divisa in nove atti, condensati poi da Lucas in sei pellicole. I primi tre film, prodotti dal 1977 al 1983, formarono la cosiddetta trilogia originale, composta da ‘Guerre stellari (Episodio IV)’, ‘L’Impero colpisce ancora (Episodio V)’, ‘Il ritorno dello Jedi (Episodio VI)’.
Su Star Wars si è veramente detto di tutto, ma ci sono curiosità che potresti ancora non conoscere; allora che di seguito ve ne sveliamo alcune fra le più curiose:
1. Yoda ha anche un primo nome: Che non viene mai pronunciato nei film della saga. Nelle intenzioni di George Lucas, il Gran Maestro del Consiglio Jedi doveva chiamarsi “Minch Yoda”, ma poi scelse di lasciare solo il “cognome” per rendere il personaggio più enigmatico. Minch fu assegnato a un altro maestro Jedi vissuto 700 anni prima della battaglia di Yavin e citato nei fumetti ispirati alla serie della Dark Horse Comics.
2. “Ti amo”. “Lo so”: no dei più celebri scambi di battute tra la Principessa Leila e Ian Solo è in realtà frutto dell’improvvisazione di Harrison Ford. Il dialogo originale prevedeva che Solo dicesse “I love you, too” (“ti amo anch’io”), ma sia il regista Irvin Kershner, sia Ford lo trovavano un po’ banale, per un personaggio del carisma di Solo. Così all’ultimo, durante la lavorazione e poco prima di una pausa pranzo, Kershner costrinse Ford a improvvisare chiamando improvvisamente “Azione!”. Carry Fisher pronunciò la sua parte (“Ti amo”) e Ford rispose semplicemente “Lo so”.
3. Hoth si trova in Norvegia: E non su un fantomatico sesto pianeta dell’omonimo sistema solare. Le scene visibili in L’Impero colpisce ancora (1980) sono state girate vicino al ghiacciaio di Hardangerjøkulen, durante una delle peggiori tempeste da 50 anni a quel momento. Le temperature esterne si aggiravano attorno ai -20 °C e la troupe a volte non riusciva ad uscire dall’albergo. Alcune delle scene, come quella di Luke nella caverna degli Wampa, comprendono pertanto del girato realizzato dall’ingresso dell’albergo.
4. “Ho un brutto presentimento”. La frase “I have a bad feeling about this” è un marchio di fabbrica e viene ripetuta, con qualche variante e da personaggi diversi, in tutti i film della saga, poco prima di una catastrofe o di un pericolo. Viene pronunciata, in omaggio alle trilogie, anche in Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo e nei videogiochi Monkey Island (entrambi prodotti da George Lucas).
5. Yoda ha la voce di Miss Piggy: Nell’originale americano, il doppiatore di Yoda è lo stesso del personaggio dei Muppet, ossia Frank Richard Oznowicz.
6. E.T compare come ‘guest star’:
L’alieno di Spielberg somiglia moltissimo agli indigeni di Brodo Asogi che compaiono in La minaccia fantasma (a sinistra nella foto): Lucas li avrebbe inseriti come omaggio all’amico regista che, in E.T. l’extra-terrestre, nel 1982, aveva inserito alcune action figures di Star Wars.
Che altro dire: “Che la forza sia con voi”!

Pubblicità Elettorale