Salute

La serata di gala conclude il settimo concorso internazionale MusicalMuseo: edizione da record

Redazione

La serata di gala conclude il settimo concorso internazionale MusicalMuseo: edizione da record

Dom, 07/05/2017 - 13:36

Condividi su:

CALTANISSETTA – L’applauso del pubblico che ha gremito, ieri sera (sabato 6 maggio) il teatro Margherita di Caltanissetta per la serata di gala, condotta dalla brillante giornalista Tiziana Martorana, volto noto di Rai 3, della settima edizione del concorso Internazionale Musicale “MusicalMuseo”, è la colonna sonora di un’edizione da record sotto tutti gli aspetti: oltre 2.500 studenti da tutta Italia ed Europa, 68 scuole, 7 location nel Centro Storico, commissioni esaminatrici composte da Maestri di fama, competenza e caratura assoluta.

Il primo cittadino Giovanni Ruvolo, sul palco del teatro, ha così commentato il successo della kermesse: “Sta caratterizzando l’immagine in positivo di Caltanissetta. Complimenti agli organizzatori per una manifestazione che è cresciuta tantissimo, crescita che è avvenuta in una città del Centro Sicilia. Ne sono orgoglioso come primo cittadino. E’ cresciuta perché chi l’organizza ci mette passione, perché ha introdotto un’idea innovativa e perché innanzitutto garantisce la qualità. Mi appassiona sapere che sono coinvolte le scuole. Non mi complimento perché si deve fare. Potrei dire che gli organizzatori sono dei folli, forse anche per questo hanno successo. Oggi solo dei folli possono percepire l’utopia è realizzarla, renderla concreta. L’anno scorso mi hanno portato a Scandicci per farmi vedere quanto sia importante costruire una rete nazionale, io andai con umiltà. Il dovere di un sindaco non è determinare le cose, ma accompagnare quelle che hanno un senso. Ecco perché ci tengo ad essere qui”.

Plauso alla certosina organizzazione curata dal Maestro Mirko Gangi, coadiuvato da Martina Vacca e dall’associazione Musicamente. Una manifestazione che ha diffuso un’immagine di Caltanissetta e del centro Sicilia, vitale, vincente, di alto profilo culturale. La crescita è stata certificata dal patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco conferito quest’anno per la terza volta consecutivamente. L’evento è stato insignito anche della medaglia dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Quest’anno per l’edizione 2017, la settima, infine è giunta la “ciliegina sulla torta”: l’internazionalizzazione del concorso grazie al Patrocinio della Commissione Europea (Rappresentanza Italia).

La serata di gala è stata una festa della musica in cui si sono esibiti i vincitori delle singole sezioni. Avvio affidato alla perfomance dei talentuosi tre solisti, tra tutti i vincitori assoluti, in competizione per aggiudicarsi l’International Music Prize; classifica finale, primo posto Federico Di Noto (pianoforte), seconda la tedesca Laetitia Hahn (pianoforte) e terzo Giuseppe Buscemi (Chitarra). Poi il pubblico è stato entusiasmato e trascinato dalle esibizioni dei vincitori delle singole sezioni.

Molteplici i premi assegnati: Premio Rosa Maria Collodoro De Cristoforo per la sensibilità artistica e l’amore per la musica : Philip Hahn Pianoforte; Riconoscimento per la Migliore Composizione originale : Brano “My Life” composto dal M° Giuseppe Porretta; Premio Speciale Composizione offerto dal M° Joe Schittino al Musicista Piu’ promettente “Catena Ilda Napolitano”: Laura Vitale Arpa; Riconoscimento Speciale “Scrivi Che ti Canto” offerto dal M° Mario Lanaro : Orchestra I.C. Francesco Minà Palumbo – Castelbuono; Diploma d’onore all’ Orchestra Flauto Magico Consort dell’ I.C. Polizzano di Gangi per l’impegno e l’attività musicale; Targa di Riconoscimento V Commissione Cultura Comune di Caltanissetta “Giovane Talento”: Laetitia Hahn Pianoforte; Primo Classificato Federico Di Noto Pianoforte offerto da Attilio Cappellani Strumenti Musicali Catania; Rotary Distretto 2110 Sicilia- Malta – Coro Alamiree I.C. A.Gemelli – Sant’Agnello – Napoli; Premio Edizioni Lussografica – Ensemble I.C. G.Verga Cerami; Premio Di Prima Gioielli a Federico di Noto – Pianoforte; Premio International Inner Wheel Caltanissetta – Lavinia Intili; Premio della Critica – Giuseppe Buscemi – Chitarra; Premio Rotaract Music Prize – Duo di Chitarre I.C. Puglisi Serradifalco; Targa di Riconoscimento in memoria del M° Giuseppe Pastorello – Laura Vitale Arpa; Targa di Riconoscimento per il Miglior Arrangiamento Categoria Orchestre: Prof . Ottavio Brucato; Premio Kairos Rotary Caltanissetta – Orchestra I.C. Francesco Minà Palumbo – Castelbuono.