Salute

Giovedì 11 maggio, al via le passeggiate del progetto “a spasso con…” dell’Asp Caltanissetta

Redazione

Giovedì 11 maggio, al via le passeggiate del progetto “a spasso con…” dell’Asp Caltanissetta

Mer, 10/05/2017 - 21:58

Condividi su:

CALTANISSETTA – In programma giovedì la prima passeggiata di gruppo, cui parteciperanno gli anziani della Parrocchia San Pietro di Caltanissetta,  nel quadro delle attività del progetto “A spasso con…” promosso dall’U.O. Educazione e Promozione della Salute dell’ASP e realizzato grazie alla collaborazione della ProLoco di Caltanissetta e del Liceo Classico Linguistico e Coreutico “Ruggero Settimo”.

Il gruppo dei partecipanti domani partirà alle 11.00 da Piazzetta Tripisciano e raggiungerà la Chiesa di S.Agata (Collegio); ad accompagnare i parrocchiani, nei panni di “guide turistiche”,  saranno alcuni studenti del Liceo “Ruggero Settimo” che hanno partecipato ad un breve percorso formativo proposto dalla Prof.ssa N. Rizzo.

Con questa iniziativa, che si compone di quattro passeggiate e di visite guidate di gruppo, gli organizzatori intendono valorizzare la socialità e l’attività fisica come importanti fattori di protezione della salute mentale e fisica delle persone anziane. La sedentarietà contribuisce infatti in modo significativo alla diffusione di quelle malattie che condizionano la salute e la qualità della vita a qualunque età e soprattutto tra gli anziani: le malattie cardiovascolari, l’osteoporosi, il diabete, i tumori; l’attività motoria riduce il rischio di cadute, influenza positivamente l’autostima, il tono dell’umore ed il benessere psicologico; svolta in gruppi, naturalmente, favorisce anche la socializzazione.

Un sostegno irrinunciabile al progetto quello della ProLoco che ha contribuito non poco alla programmazione delle visite guidate, grazie all’impegno del Presidente Giuseppe D’Antona, della Prof.ssa Rosanna Zaffuto Rovello, dei volontari Luca Miccichè e i giovani del SCN.

Le visite consentiranno di conoscere approfonditamente i beni monumentali e culturali della città, di aumentare l’attenzione per la tutela del patrimonio culturale nonchè di accrescere il senso di appartenenza alla comunità.

L’U.O.E.P.S.A., che è impegnata nel progetto con i suoi operatori (Dr. G. Lombardo, psicologo e responsabile; Dott.ssa C. Avenia, pedagogista; Dr. G. La Rocca,  Medico Veterinario, G. Termine, Ass.te Sanitario e  R. Randazzo, Assistente Sociale), conta di proporre anche degli “incontri a tema” sui principali fattori di rischio in età avanzata: non solo la sedentarietà, quindi, ma anche l’alcol, il fumo, l’alimentazione, l’abuso di farmaci, questioni queste di sanità pubblica molto rilevanti.

Per iniziativa della UOEPSA, il progetto “A spasso con…” è già stato realizzato con buon esito nel Comune di S.Cataldo e, con modalità diverse,  sarà avviato anche a Niscemi, Serradifalco e Montedoro. La Pro Loco di Caltanissetta, che assicura anche per il futuro il proprio sostegno al progetto, ritiene che queste attività costituiscano non solo un’occasione per mantenere in una condizione di salute e di benessere i nostri anziani, cui viene proposta in modo attraente l’attività fisica, ma anche un interessante incontro tra le generazioni.

“A spasso con…” rappresenta soprattutto un’opportunità per sviluppare la partecipazione e la solidarietà e per contribuire alla crescita culturale e civile della comunità cittadina.

Pubblicità Elettorale