Salute

Nova Audax K.O. ad Agrigento.”Clan” Biasco:in campo padre e 2 figli

Redazione

Nova Audax K.O. ad Agrigento.”Clan” Biasco:in campo padre e 2 figli

Gio, 22/12/2016 - 10:51

Condividi su:

La Nova Audax è stata sconfitta ad Agrigento dalla Pallamano Girgenti per 33 a 25. Prestazione dai due volti, quella di domenica 18 dicembre, della “Nova Audax – Pallamano Caltanissetta” contro i padroni di casa guidati da mister Cammilleri. I nisseni infatti, nonostante le tante assenze per infortunio e la disponibilità a mezzo servizio del capitano Fulvio Biasco, partono alla volta del PalaForum-Sport Village di Agrigento con l’intenzione di ben figurare contro la seconda forza del campionato e di capovolgere il pronostico che vedeva il team agrigentino quale favorito.

Difatti inizialmente la Nova Audax parte bene riuscendo nei primi dieci minuti della partita a rispondere colpo su colpo ai padroni di casa ed a mantenere il risultato in bilico con un passivo minimo di sole 3 reti, il tutto nel contesto di una partita giocata da entrambe le compagini a ritmi altissimi. E infatti e solo nel finale che aumenta il vantaggio dei casalinghi che chiudono la prima fase di gioco con un vantaggio di 8 reti sul risultato di 22-14.

Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti riprendono le ostilità con un piglio diverso e con il giusto atteggiamento e riescono con buone azioni manovrate a trovare soluzioni in attacco che consentono loro di mantenere il passo grazie anche alla buona prestazione del giovane portiere Simone Lo Guasto e nonostante la perdita per infortunio, al decimo del secondo tempo, del fondamentale ed esperiente Melfa. I ragazzi del presidente Giuseppe Sicilia, tengono il campo con personalità e cercano più volte di riaprire la partita, che però risulta ormai compromessa dalla prestazione del primo tempo e che si conclude con lo stesso passivo di 8 reti e quindi sul risultato finale di 33 a 25 per gli agrigentini.

Marcello Melfa, giocatore-allenatore del team nisseno, a fine partita ha affermato: “Complimenti ai miei ragazzi per la prestazione del secondo tempo durante il quale è scesa in campo un’altra squadra. In ottica futura e considerando la giovane età dei miei atleti, non posso che prendere atto che il nostro team non è secondo a nessuno, manca solo l’esperienza, fattore che si acquisisce partita dopo partita, peccato per il calo di concentrazione del primo tempo, infatti le otto reti di differenza a fine incontro pesano come un macigno, il secondo tempo, alla luce del risultato finale è difatti finito in parita e giocato punto a punto contro un avversario di sicura maggiore esperienza”.

Da segnalare un piccolo “avvenimento”, ovvero la presenza in squadra, per la prima volta nella storia della pallamano nissena, di tre generazioni di giocatori appartenenti alla stessa famiglia ovvero il “clan” Biasco ​(nella foto). Ha esordito infatti, in prima squadra, il giovanissimo Santo Biasco (under 16) che va ad unirsi al padre Fulvio ed al fratello Angelo (figura storica la prima e giovane promessa la seconda), un segnale importante in un ambito regionale pallamanistico pieno di difficoltà ed in cerca di riscatto e visibilità. Ora la lunga pausa per le feste natalizie, occasione per la squadra nissena per ricaricare le batterie e rimettersi in un ottimale condizione fisica recuperando gli infortunati della rosa.

Tabellino.

Pallamano Girgenti (33): Pace (10), Cirasa (4), Vaiana (5), Podariu (6), Proietto (1), Cumbo A. (4), Zambito (2), Tahiri (1), Gelo (1), Cumbo C, Sciascia, Troisi, Mirotta. All. Camilleri –

Nova Audax (25): Biasco F. (4 reti), Biasco S., Biasco A. (6), Melfa (2), Messana (2), Khediri, Fiorito, Lo Guasto R. (3), Amore, Bollo, Mangiavillano (1), Contino (7), Lo Guasto S, Sotgia, All. Melfa/Biasco.

Classifica: Haenna 14, Girgenti e Messina 12, Mascalucia 10, Nova Audax e Scicli 6, Villaurea 4, Orlandina e San Cataldo 3.