Salute

Polo Civico: bilancio partecipativo, incontri con la cittadinanza

Redazione

Polo Civico: bilancio partecipativo, incontri con la cittadinanza

Ven, 30/09/2016 - 10:05

Condividi su:

perCALTANISSETTA – Il Polo Civico — Cives 3.0 organizza due momenti di incontro tra l’Amministrazione comunale e le associazioni, per parlare della predisposizione del Regolamento del Bilancio partecipativo.
La quota di interventi a partire dalla quale coinvolgere attivamente la popolazione è stata fissata dalla regione Sicilia, che ha imposto agli enti locali di spendere almeno il 2% delle somme loro trasferite, utilizzando strumenti che coinvolgano la cittadinanza per la scelta di azioni di interesse comune (Realizzazione di progetti per forme di democrazia partecipata – art. 6, c.1, I.r. 5/2014). È necessario, pertanto, che l’Amministrazione si doti di un Regolamento per la disciplina dello strumento. Il Polo ritiene che la cittadinanza vada coinvolta già nella sua fase di elaborazione, per valutare quali canali risulti no più idonei per raggiungere caparbiamente i cittadini e per individuare insieme a loro tempi e criteri di valutazione delle progettualità.
I suggerimenti emersi dagli incontri, costituiranno il patrimonio di volontà di cui l’Amministrazione dovrà tenere conto nel Regolamento stesso.
Gli incontri sono rivolti prevalentemente al mondo dell’associazionismo, dentro cui si sperimenta naturalmente la collegialità e la condivisione per la realizzazione di obiettivi sociali, ma si intendono aperti alla cittadinanza tutta:
*) 3 ottobre ore 18.00, Sede sociale del Comitato di quartiere “San Luca” — Comitati cittadini di quartieri
*) 7 ottobre ore 18.00, Sala conferenze Casa delle Culture e del volontariato “L. Colajanni” —Associazioni del terzo settore, Associazioni culturali, Associazioni sportive.
Saranno presenti: Carlo Campione, Assessore alla Solidarietà sociali, ai quartieri, alla Cultura e Sport; Maria Grazia Riggi – Assessore al Bilancio del Comune di Caltanissetta; Claudio Bennardo – Dirigente agli Uffici finanziari del Comune di Caltanissetta; Giada Ambra, Patrizia Giugno, Lorenzo La Rocca- Gruppo Consiliare del Polo Civico. Modera Ferdinando Rovello

Pubblicità Elettorale