Salute

Studenti del Liceo Scientifico “ A. Volta” a Milano per la finale Nazionale dei Giochi Matematici Bocconi

Redazione

Studenti del Liceo Scientifico “ A. Volta” a Milano per la finale Nazionale dei Giochi Matematici Bocconi

Mer, 18/05/2016 - 15:45

Condividi su:

SCIENTIFICOCALTANISSETTA – Otto studenti del Liceo Scientifico “ A. Volta” di Caltanissetta, sabato 14 Maggio, hanno disputato a Milano la finale Nazionale dei Giochi Matematici, organizzata dal Centro Pristem dell’Università di Milano.

FEDERICO DAMERINO della 1°A, ALESSANDRO  MICCICHE’ e Campo Annalisa della 1°B, EUGENIO FASONE della 1°I, SALVATORE SCALZO della 2° B, FRANCESCO BARONE della 3°F, KEVIN BORDONARO della 3° I e ALESSANDRO CIGNA della 3°B,  insieme a GABRIELE LOMBARDO della 3° E, che per motivi personali non ha potuto partecipare alla competizione, hanno superato la semifinale che si è svolta a Gela il 12 Marzo scorso.

Gli studenti, appartenenti a due categorie diverse in base all’età, hanno risolto 12 quesiti in 120 minuti, quelli  del primo anno hanno gareggiato per la categoria C2, mentre gli altri per la categoria L1.

Indipendentemente dalla classifica, che a breve verrà resa nota, gli studenti hanno vissuto un momento emozionante e molto formativo. La competizione ha messo in evidenza la voglia di giocare degli studenti, di discutere sui problemi che vengono loro proposti e ha presentato, al tempo stesso, un aspetto della matematica diverso da quello che conoscono nelle aule scolastiche, che a volte può risultare noioso, avvicinandoli sempre di più ad una disciplina ritenuta da alcuni ostica e difficile.

L’attività è stata coordinata dalle docenti Signorino, responsabile dei Giochi matematici Bocconi e  Lopiano, responsabile del Dipartimento matematica dell’istituto.

Pubblità Elettorale