Salute

Matematica senza Frontiere: la II E del liceo scientifico “A. Volta” vince la fase nazionale

Redazione

Matematica senza Frontiere: la II E del liceo scientifico “A. Volta” vince la fase nazionale

Mer, 11/05/2016 - 10:26

Condividi su:

Liceo scientificoCALTANISSETTA – È la II E del Liceo Scientifico “A. Volta” di Caltanissetta una delle sei classi vincitrici della fase nazionale di Matematica Senza Frontiere, competizione riconosciuta dal MIUR nell’Albo delle iniziative di valorizzazione delle Eccellenze.
La gara, edizione italiana di Mathématiques Sans Frontières nata in Alsazia nel 1989 e diffusa in Italia dal 1991, vede ogni anno la partecipazione di più di mille classi di vari Istituti della Penisola. L’iniziativa è rivolta non ai singoli alunni ma alle classi intere con lo scopo di stimolare l’inventiva, la razionalizzazione e la formalizzazione di situazioni quotidiane, l’organizzazione e la cooperazione. Gli esercizi, di cui uno proposto e svolto in lingua inglese, hanno carattere logico-matematico e richiedono capacità di ragionamento e di argomentazione, abilità di calcolo, padronanza di tecniche di rappresentazione geometrica in situazioni concrete.
Accompagnata dai docenti Signorino Rosaria e Restivo Romina, martedì 3 maggio 2016, la classe II E, inserita nella graduatoria d’eccellenza della competizione per l’a.s. 2015/2016, si è recata presso la sede del Liceo Scientifico “A. Romita” di Campobasso, dove è stata premiata dal Magnifico Rettore dell’Università del Molise.
La vittoria è stata ottenuta grazie alla capacità del gruppo di integrare e valorizzare le doti dei singoli nel lavoro comune: gli studenti, oltre a spirito di iniziativa personale e ad ottime abilità logico-matematiche individuali, hanno dimostrato capacità di assunzione di responsabilità collettiva, capacità di lavoro di gruppo e di organizzazione, capacità di coordinazione.
Non è la prima volta che il Liceo Scientifico “A. Volta” risulta vincitore nella competizione Matematica Senza Frontiere. Anche lo scorso anno, infatti, grazie alla guida dei docenti di Matematica dell’Istituto, che con impegno e dedizione accompagnano i loro studenti nello studio della disciplina, la Scuola è stata presente nella graduatoria di eccellenza della gara.

Pubblicità Elettorale