Salute

Tutte le novità dal mondo della tecnologia

Redazione

Tutte le novità dal mondo della tecnologia

Mar, 19/04/2016 - 16:59

Condividi su:

regisopenblog_1Fino a qualche anno fa, la tecnologia non avrebbe mai permesso a noi comuni cittadini di immaginare, da un mese all’altro, uscite hi-tech così clamorosamente avanzate come invece avviene oggi. Viviamo in una società talmente veloce e digitalizzata che, oramai, ogni settimana è buona per lanciare in pasto agli appassionati idee e anticipazioni di device che cambieranno non solo il mondo, ma il modo stesso in cui noi lo percepiremo. Il tutto senza aspettare 10 o 20 anni, perché al giorno d’oggi basta davvero poco per realizzare un’idea, per commercializzarla e per metterla a disposizione di tutti. Ed in questo senso il 2016 non farà certo eccezione, anzi: quest’anno sarà infatti ricco di novità tecnologiche che, se dovessero rivelarsi azzeccate, potrebbero modificare radicalmente il nostro concetto di hi-tech. Vediamo insieme le novità del mondo della tecnologia più attese, presentate durante il CES 2016.

Uno Smartphone rivoluzionario

Oramai la parola ‘Smartphone’ non desta più scalpore ma, al contrario, provoca più che altro una noia mortale: ogni giorno escono cellulari che sono copie carbone di quelli prodotti dalla Apple, in assoluto i migliori sul mercato. Per questo motivo i prodotti con il marchio della Mela sono anche quelli più ricercati sul mercato, a fronte di un costo che non è certo modico. In molti però si rivolgono a e-commerce come Monclick, nei quali è possibile risparmiare sul prezzo d’acquisto dei prodotti Apple e in generale di elettronica, coniugando la voglia di uno smartphone di alto livello con l’esigenza di non spendere troppo.

Un’idea che tornerà utili a breve, visto che tra poco è prevista l’uscita sul mercato del nuovissimo iPhone 7: un device caratterizzato dall’inserimento di un’uscita per collegare una tastiera intelligente, e dall’eliminazione del jack per le cuffie, che verrà sostituito da auricolari wireless. Per non parlare poi del software e del suo nuovo concept, che porterà in dote l’eliminazione del tasto ‘home’. Sicuramente in molti vorranno averlo e riuscire a strappare un prezzo vantaggioso sarà sicuramente l’obbiettivo principale.

Un nuovo Phablet per i videogamers

I tablet non sarebbero adatti ai giocatori professionisti di videogames? Forse in passato. Da oggi, grazie alla Huawei, tutto è destinato a cambiare: al CES è stato infatti presentato il nuovo Huawei Media Pad M2, un Phablet leggerissimo in alta risoluzione e con ben 4 speakers capaci di amplificare il suono e di rendere l’esperienza videoludica pari a quella delle migliori Tv in circolazione. Inoltre il nuovo Huawei supporta persino i videogames in 3D.

Una pioggia di Tv di nuova generazione

Se c’era una cosa che non poteva certo mancare al CES 2016, quella era proprio un’abbuffata di nuove Tv di tutti i tipi, e dotate delle tecnologie più avanzate e futuristiche. Se il 2015 è stato l’anno dell’esordio del 4K, il 2016 vedrà invece la fantasia al potere: parliamo nello specifico della tecnologia OLED che, oltre a permettere una nuova concezione di luminosità e di resa dei colori, permetterà alle Tv di essere addirittura piegate, così da poterle piazzare persino negli angoli del salotto. E a proposito di 4K: durante il CES 2016 è stato addirittura presentato da Sharp un prototipo di una Tv in 4K UHD che, dovesse attecchire, rivoluzionerebbe a stretto giro di posta il mercato dell’home video. La Samsung ha invece scelto di battere sentieri più sicuri, puntando tutto sulle interfacce utente, sui nuovi software e ovviamente sulle dimensioni e la qualità della resa. La sua punta di diamante? Il colossale SUHDT, con uno schermo di 110 pollici ed una tecnologia che permette di godere del 3D anche senza gli occhiali.

Occhio alla realtà virtuale   

Sebbene non si tratti certo di una voce recente, scegliamo di chiudere con quella che potrebbe essere la vera svolta in ambito tecnologico, soprattutto dopo i primi tentativi piuttosto deludenti. Parliamo ovviamente dei visori di virtual reality, che dovrebbero oramai esordire a breve sul mercato, e permettere agli utenti di godere di una nuova visione della realtà digitale, e persino del mondo reale. Ed è ancora la Samsung a promettere scintille, con l’uscita oramai prossima del suo Gear Vr.

Pubblicità Elettorale