Salute

Lo spostamento di una villa a Bellinzona

Francesca Russo

Lo spostamento di una villa a Bellinzona

Mar, 15/03/2016 - 09:29

Condividi su:

E’ possibile spostare un’intera villa? Si è possibile e si tratterà di un’operazione delicata e certosina, quella che permetterà a villa Carmine di trovare, a breve, nuova collocazione.
Il destino di Villa Carmine, un’antica villa dei primi del 900’ a Bellinzona (Svizzera) sembrava ormai segnato: doveva essere abbattuta per far posto a due palazzine con un’ottantina di appartamenti e a un garage sotterraneo. Alla fine però si è optato per il trasporto e l’antica villa, del peso complessivo di 1.450 tonnellate, verrà postata di circa dieci metri e ruotata di circa cinque gradi.
L’operazione verrà compiuta da una ditta, la Iten di Morgarten, specializzata in questo genere di operazioni che si era già occupata, nel 2012, di spostare di 60 metri le 6.200 tonnellate dell’edificio amministrativo della Maschinenfabrik di Oerlikon (un’azienda svizzera di lomotive e armi) e le oltre 200 tonnellate della Pietra del Diavolo di Göschenen, nel 1973, per la costruzione della galleria del San Gottardo.
Per realizzare l’incredibile impresa gli operai, prima scaveranno sotto la villa, tagliandola e staccandola di due millimetri dalle fondamenta. Per compensare il taglio infileranno dei profili di metallo. Le fondamenta verranno quindi demolite per lasciare spazio a putrelle di metallo che verranno utilizzate come ‘binari’ per far scorrere l’edificio. La villa, in questo modo, risulterà come poggiata su una palafitta.
Sul terreno dove verrà collocata la villa, verrà poi costruita la nuova platea dell’edificio e sotto questa struttura verranno predisposte le fondamenta, dove verranno infilate delle putrelle di metallo, come una sorta di binari, fisse sul terreno. Poi ancora degli elementi di metallo rotondi sopra i quali saranno installati una serie di binari collegati alla villa. Tutto questo permetterà il movimento dell’edificio. Un po’ come facevano i tronchi usati dagli antichi egizi. La villa troverà la posizione definitiva, poggiata su dei pilastrini, quindi verranno tolti i binari e completate le fondamenta.
Lo spostamento avverrà nelle prime settimane di giugno. la rotazione della villa, operazione complicata, durerà un giorno intero.
Una volta che sarà ruotata potrà essere spostata in sole due ore. L’intero intervento costerà al proprietario, Lorenzo Job, ben 700 mila franchi circa 630 mila euro.
Un’impresa impegnativa e pretenziosa, che ci auguriamo riesca, al fine così di salvaguardare un edificio antico piuttosto che fare spazio a moderne palazzine senza storia.

Pubblicità Elettorale