Salute

Costituito il comitato referendario territoriale nisseno “Vota SI per fermare le trivelle”

Redazione

Costituito il comitato referendario territoriale nisseno “Vota SI per fermare le trivelle”

Mer, 16/03/2016 - 10:13

Condividi su:

trivella-610x342CALTANISSETTA –  Ieri, martedì 15 marzo, si è costituito il comitato referendario territoriale “Vota SI’ per fermare le trivelle”. Il nascente Comitato, unitario e trasversale, sarà coordinato da Alessandro Giugno,  presidente del circolo locale di Legambiente , ed avrà la finalità di promuovere sul territorio le ragioni del SI’ al referendum del 17 aprile.

L’invito è di votare SI’ per abrogare la norma introdotta dall’ultima Legge di Stabilità che permette alle attuali concessioni di estrazione e di ricerca di petrolio e gas che insistono nella zona di mare vicina alla costa di non avere più scadenza. Con la Legge di Stabilità 2016, infatti, le licenze già in essere entro le 12 miglia dalla costa sono diventate senza scadenza.

La vera posta in gioco di questo Referendum, è quella di far esprimere gli italiani sulle scelte energetiche strategiche che deve compiere il nostro Paese, in ogni settore economico e sociale per un’economia più giusta, rinnovabile e decarbonizzata. Il Comitato ritiene che non di debba continuare a difendere le grandi lobby petrolifere e del fossile, ma affermare la volontà dei cittadini, che vorrebbero meno inquinamento, e delle migliaia di imprese che stanno investendo sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Oltre Legambiente Caltanissetta, WWF Sicilia centrale , Italianostra Sicilia, LIPU Caltanissetta, hanno fin ora aderito:  Possibile, PD, SEL, Italia dei Valori, M5S, Coalizione Sociale, Partito Comunista dei Lavoratori, Costituente sinistra italiana, UNICOBAS, Confederazione COBAS, Illuminitalia, ARCI comitato provinciale, Rete degli studenti medi, Movimento “A strata nova”

Le adesioni al Comitato “Vota si per fermare le trivelle” sono aperte a cittadini, associazioni e organizzazioni varie: per aderire è necessario inviare una e-mail al seguente indirizzo: legambientecl@gmail.com

Pubblicità Elettorale