Salute

Grande attesa a Caltanissetta per i campionati italiani seniores di pesistica: PalaCannizzaro 23 gennaio

Redazione

Grande attesa a Caltanissetta per i campionati italiani seniores di pesistica: PalaCannizzaro 23 gennaio

Gio, 21/01/2016 - 18:02

Condividi su:

pesisticaCALTANISSETTA – Grande attesa per la manifestazione sportiva di pesistica che si svolgerà a Caltanissetta il prossimo 23 gennaio 2016. Gli atleti provenienti da tutta la Sicilia si sfideranno infatti al PalaCannizzaro di c/da Pian del Lago per la Qualificazione Campionati Italiani Seniores di Pesistica M/F, Campionato Italiano Master di Pesistica M/F e Criterium Nazionale Universitario M/F.

Sabato 23 gennaio 2016 si partirà alle 9,00 del mattino con le operazioni di peso per il I e II gruppo di Seniores Master e Universitari Maschili e Femminili. Mentre alle 10,30 si darà avvio alla gara vera e propria con la pedana femminile per le categorie 48, 53, 58 e a seguire 63, 69, 75, +75. Alle 11,30 avrà inizio la gara per le categorie maschili 56, 62 , poi 69, 77 e a seguire 85, 94, 105, +105.

Dopo la pausa natalizia si apre la nuova stagione agonistica 2016 per i pesisti italiani. Molte le aspettative e la determinazione degli atleti, che si impegneranno anche quest’anno per scalare le classifiche e raggiungere ottimi risultati, grazie anche al supporto di allenatori, dirigenti e società. Si inizia adesso con le fasi regionali, un’opportunità per i Seniores, perché chi si qualificherà questo sabato potrà accedere alla Finale Nazionale Italiana al Pala Pellicone di Ostia, il prossimo 20 febbraio 2016.

La gara del 23 gennaio 2016 è stata organizzata dal Comitato Regionale FIPE Sicilia, con il suo Presidente, il nisseno Salvatore Parla che dichiara: “Siamo molto soddisfatti per i risultati ottenuti nel 2015 sia in campo Nazionale che Internazionale da parte dei nostri atleti, che ci collocano ai vertici delle classifiche. Auspichiamo – aggiunge il Presidente – che anche per l’Anno Olimpico 2016 possano arrivare risultati di altissimo livello, con la speranza che ci saranno anche atleti siciliani alle prossime Olimpiadi a Rio”. Il Presidente Salvatore Parla fa riferimento alla promozione della pesistica in Sicilia. “Stiamo cercando di promuovere la nostra disciplina anche nelle Province dove l’attività è meno sviluppata. Questo percorso – prosegue Salvatore Parla – passa anche attraverso la formazione. E’ proprio per questo che il Comitato Regionale sta puntando sull’organizzazione di corsi, che hanno registrato un alto numero di presenze. 40 partecipanti al Corso di Allenatore Personal Trainer di I livello, conclusosi a Catania il 22 novembre 2015 e addirittura 88 al Corso per Dirigenti Sportivi, conclusosi lo scorso 5 e 6 dicembre a Caltanissetta, a cui si sono aggiunti anche 20 alunni dell’indirizzo sportivo del Liceo Scientifico Volta che hanno assistito alle lezioni. In questa occasione ben 60 partecipanti – conclude – hanno ottenuto la qualifica di Dirigente Sportivo di I livello”.

Una realtà quella della pesistica che sta crescendo sempre più dunque sul nostro territorio, basti pensare al grande numero di giovani che si avvicinano a questo sport in maniera agonistica e non solo, spinti anche dagli ottimi traguardi raggiunti dagli atleti siciliani negli ultimi anni.

Pubblicità Elettorale