Salute

Caltanissetta, successo della serata del club Inner Wheel di Caltanissetta per S. Lucia

Redazione

Caltanissetta, successo della serata del club Inner Wheel di Caltanissetta per S. Lucia

Mer, 16/12/2015 - 15:39

Condividi su:

INN 2CALTANISSETTA – Grande successo dell’incontro del club Inner Wheel di Caltanissetta, presieduto da Giusy Curcuruto Montante, con Fabrizia Lanza presso l’agriturismo Gabilia a Caltanissetta svoltosi il 13 Dicembre scorso e dedicato alle tradizioni siciliane per la festa di S.Lucia .

Fabrizia Lanza, storica storica dell’arte ed imprenditrice, erede di una delle più antiche famiglie nobiliari siciliane, da anni  si impegna nella ricerca e conservazione delle tradizioni enogastronomiche siciliane e dirige una scuola di cucina internazionale, fondata dalla madre a Vallelunga, che ospita allievi da tutto il mondo.

L’incontro è stato moderato da  Salvatore Farina, stimato docente di storia e filosofia  al Liceo Classico di Caltanissetta e appassionato fotografo e ricercatore enogastronomico, autore di diverse pubblicazioni.

Durante la conferenza è stato proiettato il documentario di Fabrizia Lanza “Amuri” . Grazie alle spendide immagini si è creata una magica atmosfera nella quale i convenuti hanno scoperto il profondo legame tra la storia e la religiosità del popolo siciliano e le sue tradizioni gastronomiche.
Intenso e partecipato il dibattito alla fine della relazione.

Perfettamente studiati i tempi dell’incontro da Giusy Curcuruto, che ha guidato poi le socie in un viaggio di scoperta tra le pietanze tipiche della festa di Santa Lucia che, tra le tante feste siciliane, è quella che più mantiene il rapporto con le sue origini greche e con il culto della dea madre poi confluito nella figura di Santa Lucia.

Perfetto il menù di degustazione preparato da Geraldine Stella che ha permesso di scoprire le variazioni sul tema della cuccia, tra dolce e salato.

iNN 1L’incontro è stata anche occasione del rituale scambio degli auguri tra le socie e con la consegna dei pensierini di Natale da parte della segretaria Giusy Giordano Granata.

Con il dono della bellissima pubblicazione “Dolcezze di Sicilia” di Salvatore Farina, edita dalla Casa Editrice Lussografica di Caltanissetta,  si è conclusa la serata con un arrivederci alle prossime attività.

Pubblicità Elettorale