Sport e Astronomia, a Catania settima edizione del “Solar System Tour”: in gara anche l’ITI Mottura, Kevin Vaccaro terzo nei mille metri

0

imageCATANIA – Astronomia e sport, un connubio inusuale che si ritrova nel “Solar System Tour”, una manifestazione sportivo-culturale promossa dall’INAF – Osservatorio Astrofisico di Catania nell’ambito delle proprie iniziative divulgative per le scuole. Proseguendo una collaborazione che dura già da sei anni, anche la VII edizione è stata organizzata in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo (CUS) dell’Università di Catania e si è svolta sabato 28 novembre presso gli impianti sportivi della Città Universitaria. Alla gara, che ha visto la partecipazione di molte scuole di ogni ordine e grado della Sicilia centro-orientale, ha preso parte, esperienza che gli studenti hanno vissuto con grande entusiasmo, l’Istituto Tecnico Industriale “Mottura” di Caltanissetta. Per la sezione sportiva, nella gara dei 1000 metri, il nisseno Kevin Vaccaro si è classificato al terzo posto con il tempo di 2’59”.

La manifestazione prevedeva lo svolgimento di una gara sportiva e di una gara di cultura astronomica, al termine sono state stilate le classifiche distinte per le due gare, più una classifica combinata per le scuole che hanno partecipato a entrambe le competizioni. Ogni scuola ha schierato una rappresentativa, accompagnata da un insegnante, formata da 8 studenti (4 maschi e 4 femmine). Per partecipare alla gara di cultura astronomica ogni scuola ha schierato una rappresentativa, accompagnata da un insegnante, formata da un massimo di 4 studenti. Gli studenti iscritti alla gara di cultura astronomica sono diversi da quelli iscritti alla gara sportiva.