Salute

La Giunta di Gela approva il baratto amministrativo e avvia l’iter per il bilancio partecipato

Redazione

La Giunta di Gela approva il baratto amministrativo e avvia l’iter per il bilancio partecipato

Mer, 18/11/2015 - 10:43

Condividi su:

comune di gelaGELA – Il Comune di Gela istituisce il baratto amministrativo. Il provvedimento è stato presentato ai giornalisti dal sindaco Domenico Messinese e dall’assessore comunale al Bilancio, Fabrizio Morello. I cittadini, che si trovano in dichiarata difficoltà economica, debitori con l’amministrazione comunale per tributi non pagati, potranno scegliere in maniera volontaria e libera di sanare parte della propria posizione tributaria nei confronti del Comune, attraverso la prestazione di lavori di piccola manutenzione ordinaria e di pulizia del verde pubblico.
“Con la delibera di oggi – spiega l’assessore Morello – si avvia l’iter per dotare l’ente della formula del baratto amministrativo. L’obiettivo che ci siamo posti sin dall’inizio è quello di migliorare la vita dei nostri cittadini, per questo tale strumento consentirà di agevolare quanti, liberamente ed autonomamente, sceglieranno di prestare la loro opera al servizio della collettività”.
Inoltre il sindaco Domenico Messinese e l’assessore comunale al Bilancio, Fabrizio Morello hanno comunicato che nel 2016 il Comune di Gela si doterà del bilancio partecipato. Si tratta, anche qui, di uno strumento in cui per la prima volta i cittadini contribuiranno direttamente a scegliere come destinare parte delle risorse finanziarie dell’ente. L’iter intrapreso prevede che, entro la fine del mese, la Giunta predisporrà un apposito regolamento che sottoporrà al Consiglio Comunale, con principi chiari e definiti, volti a garantire la più ampia partecipazione dei cittadini.

Pubblicità Elettorale