Salute

Delia, soggiorno per anziani a Marina di Ragusa. Bando del distretto socio sanitario D8: scade venerdì

Redazione

Delia, soggiorno per anziani a Marina di Ragusa. Bando del distretto socio sanitario D8: scade venerdì

Mer, 23/09/2015 - 13:25

Condividi su:

DELIA – Un soggiorno per anziani nel periodo di fine estate 2016 a Marina di Ragusa. L’avviso per presentare la manifestazione d’interesse per la fornitura del servizio da parte degli operatori disponibili è stato pubblicato la scorsa settimana dal Comune di Caltanissetta, capofila del distretto socio sanitario D8. Del distretto socio sanitario fanno parte anche i comuni di Delia, Resuttano, Riesi, Santa Caterina Villarmosa, Sommatino. L’avviso pubblico scade venerdì
“Il soggiorno per anziani è un’iniziativa – ha detto Gianfilippo Bancheri – non solo assistenziale ma anche sociale e culturale per favorire l’aggregazione dei partecipanti e garantire la completa realizzazione della loro personalità e la loro integrazione, impedendone così l’emarginazione. L’obiettivo è quello di combattere la solitudine e il disagio sociale degli anziani, fornendo loro interessi e stimoli ricreativi nuovi, coinvolgedoli socialmente con escursioni in luoghi di interesse artistico e culturale”.

Il soggiorno sarà comprensivo di viaggio in autobus, assistenza di accompagnatori durante i giorni di viaggio e durante l’intera durata del soggiorno. Gli anziani potranno pernottare in un’unica struttura alberghiera, in camere doppie. Durante il soggiorno è previsito il trattamento di pensione completa, anche nei giorni di viaggio e di escursione, con servizio ai tavoli. C’è anche la copertura assicurativa dei partecipanti, l’assistenza medica e infermieristica per tutta la durata del servizio (in caso di estrema necessità l’impresa affidataria del servizio dovrà assicurare il rientro a Caltanissetta dell’anziano con mezzi di soccorso).

“Insieme agli altri comuni del Distretto socio sanitario D8, stiamo organizzando un soggiorno per anziani della durata di 4 giorni e 3 notti nelle località Marina di Ragusa, Scicli, Donnafugata, Noto e dintorni – ha dichiarato l’assessore ai servizi sociali Maria Concetta Giuliana. I partecipanti saranno i soggetti autosufficienti a partire dai 65 anni di età da soli o in coppia. Sarà pubblicato il bando e verranno scelti i partecipanti sulla base dell’indicatore Isee. Il numero dei partecipanti di Delia sarà orientativamente di 12 persone, tuttavia se l’agenzia di viaggio aggiudicataria farà un prezzo favorevole, il numero di partecipanti potrebbe anche aumentare. Si tratta di una bella iniziativa, mirata a dare la possibilità a coloro che, avendo già una certa età, non hanno la possibilità di organizzare autonomamente un viaggio per motivi economici e/o semplicemente logistici. I luoghi di destinazione prescelti sono sembrati i più consoni in quanto questi luoghi sono dotati di bellezze di interesse artistico e culturale, infatti saranno proposte diverse escursioni nelle bellissime Chiese presenti ed anche nei luoghi della nota fiction “Il Commissario Montalbano” molto seguita anche delle persone di questa fascia d’età”.