Salute

Delia, assegnate due civiche benemerenze: al clarinettista Alberto Culmone e al Delia Social Cultura centre (DSCC) di Toronto

Redazione

Delia, assegnate due civiche benemerenze: al clarinettista Alberto Culmone e al Delia Social Cultura centre (DSCC) di Toronto

Mer, 09/09/2015 - 20:32

Condividi su:

Bancheri_Culmone_Alessi

Da sinistra: Bancheri, Culmone e Alessi

DELIA – “Si tratta di un riconoscimento importante – ha detto Gianfilippo Bancheri – conferito in occasione dei festeggiamenti della patrona di Delia, Santa Rosalia, come da regolamento. L’idea di un regolamento sulle civiche benemerenze è stata voluta fortemente dall’assessore alla Cultura Carmelo Alessi. Per me è stato un onore aver consegnato la targa di benemerenza civica al giovane concittadino Alberto Culmone il cui prestigio ormai travalica i confini nazionali. La targa conferità al DSCC di Toronto verrà consegnata successivamente al suo presidente che attualmente si trova in Canada”.

“E’ un riconoscimento inaspettato – ha detto da parte sua il giovane musicista di Delia che quest’anno si è classificato secondo al “Czech International Clarinet Competition” di Praga e finalista al concorso internazionale “Premio Abbado” patrocinato dal Ministero dell’Istruzione.
;Nei concorsi – ha aggiunto Alberto Culmone – si partecipa perchè si ambisce a qualcosa. Ci si va preparati. Questa volta è stata invece una sorpresa. Una piacevolissima sorpresa che mi ha fatto sentire l’affetto sincero del mio paese. Sapere che gli altri apprezzano le tue capacità fa tanto piacere. Questa targa, di cui vado orgoglioso, per me rappresenta la sintesi di tutti i riconoscimenti ricevuti durante il mio percorso artistico”.

La commissione che ha valutato l’ammissibilità dei candidati ha ritenuto meritevoli della civica benemerenza il giovane Alberto Culmone “per l’impegno profuso nei suoi studi e per essersi distinto nell’arte della musica raggiungendo precoci successi e prestigiosi riconoscimenti, anche in ambiti internazionali. Vanto e orgoglio di una maturazione artistica che porta in alto il nome della nostra cittadina” e il D.S.C.C. di Toronto, Associazione ultracinquantenaria dei nostri cittadini emigrati in Canada, “per la rinomata fama sociale, per l’impegno profuso nell’avere trasmesso e divulgato il nome e le tradizioni di Delia all’estero e per il suo attivismo finalizzato a mantenere saldi il legame e i sentimenti di appartenenza con la terra di origine”.

“E’ stata una cerimonia emozionante – ha detto l’assessore alla Cultura, Carmelo Alessi. In questi momenti non si può fare a meno di essere coinvolti dai sentimenti perché ad emergere sono i valori fondanti della nostra comunità che vengono esaltati grazie all’opera delle persone che hanno reso in qualsiasi modo onore alla Città”. Alla cerimonia di conferimento, che si è svolta venerdì mattina nell’aula consiliare del palazzo municipale, erano presenti, oltra al sindaco che ha consegnato la targa, l’assessore alla cultura Carmelo Alessi, all’agricoltura Antonio Gallo e ai lavori pubblici Calogero Lo Porto.

Pubblicità Elettorale