Salute

Milena: domenica 9 Agosto 2015 la festa di Sant’Antonio Abate

Redazione

Milena: domenica 9 Agosto 2015 la festa di Sant’Antonio Abate

Mar, 04/08/2015 - 14:34

Condividi su:

imageInserita in un ricco calendario di manifestazioni estive, sarà celebrata Domenica 10 Agosto a Milena, la festa di Sant’Antonio Abate, evento clou dell’estate milenese.
Prosegue anche quest’anno l’impegno del gruppo di giovani che ormai da otto anni cura l’evento in tutti i suoi aspetti, sotto la sapiente direzione del giovane Parroco Don Luca Milia e con il contributo dell’Amministrazione Comunale. La festa si celebra da oltre 100 anni nella seconda domenica di agosto.
Dopo aver vinto qualche anno fa la “sfida della notte di ferragosto”, perchè il calendario aveva collocato la festa di S. Antonio il giorno 14 e da più parti si levavano richieste di rinvio; dopo aver vinto la sfida della crisi economica che ha colpito anche le tasche dei fedeli ma che, per fortuna, non ha intaccato in nulla la festa; dopo aver vinto, due anni fa, la sfida con noi stessi, costituita dall’addobbo in stile medievale del centro storico del paese realizzato con tre mesi di lavoro ma ultimato solo a poche ore dall’inizio dei festeggiamenti, dopo aver vinto l’anno scorso la sfida dei ricordi, riproponendo dopo quarant’anni di assenza il fastoso addobbo interno della Chiesa Madre, quest’anno – dichiara il Presidente del Comitato – è la volta della riconferma.
Tutte le iniziative sono state infatti riconfermate: gruppi di tamburi in giro per il paese, due spettacoli pirotecnici, serate musicali, fiera merceologica, illuminazione straordinaria, ecc. faranno da cornice ai tradizionali momenti di fede: il corteo delle “purmisioni”, ossia delle offerte votive portate al dorso di muli e cavalli, la benedizioni degli animali sul sagrato della Chiesa Madre, la processione del simulacro del santo portato a spalla: saranno questi i momenti salienti che vivranno residenti e turisti che domenica 9 agosto si troveranno a Milena, il “Paese delle Robbe”.
Questo l’invito degli organizzatori: venite a Milena dove, oltre al sole di agosto che scalda tutto e tutti, ci sarà spazio anche per a riscaldare la mente e il cuore.

Pubblicità Elettorale