Salute

Coppa Nissena, grande successo per l’incontro “La Sicurezza stradale e i giovani”. Alle 9,00 lo start della prima manche

Redazione

Coppa Nissena, grande successo per l’incontro “La Sicurezza stradale e i giovani”. Alle 9,00 lo start della prima manche

Sab, 25/04/2015 - 21:59

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – La 61^ Coppa Nissena scatterà alle ore 9.00 di domenica 26 Aprile. Teatro della competizione sarà come sempre lo storico percorso di Capodarso in direzione Santa Barbara della lunghezza di 5450 mt. Il percorso sarà chiuso alla viabilità ordinaria alle ore 7.30. Previste agevolazioni per gli sportivi che vorranno assistere alla gara usando i mezzi pubblici: la locale azienda di trasporti urbani SCAT, metterà a disposizione un bus navetta gratuito che dallo slargo antistante il parco chiuso dell’arrivo al Villaggio Santa Barbara effettuerà più corse con fermata unica alla Madonnina e vice versa dalle ore 7.15 sino alle ore 8.30 ultima corsa. Stesso servizio sarà garantito anche a fine gara.

imageIntanto pieno successo di partecipazione ed interesse ha riscontrato la tavola rotonda, fortemente voluta dal presidente dell’A.C. Caltanissetta l’avvocato Carlo Alessi, “La Sicurezza stradale e i giovani” che ha visto la testimonianza del pluri vincitore della 24 Ore di Le Mans Emanuele Pirro. Le centinaia di studenti presenti hanno ricevuto utili nozioni in tema di sicurezza stradale grazie anche alla forte predisposizione comunicativa del giovane regista e blogger romano Guglielo Scilla, giunto a Caltanissetta su precisa volontà dell’AC nissena.

Carlo Alessi

Carlo Alessi

“E’ nostro intendimento – ha spiegato il presidente di AC Caltanissetta Alessi – accostare alla competizione agonistica, utili momenti di educazione alla sicurezza durante la guida, coinvolgendo soprattutto i giovani fruitori delle nostre strade”. A proposito di manifestazioni collaterali, grazie anche all’impegno della locale amministrazione comunale, il centro storico cittadino è stato interamente messo a disposizione della Coppa Nissena che in Corso Umberto ha allestito l’esposizione statica “Caltanissetta Classica” con auto d’epoca di straordinaria importanza, ammirabili soltanto in occasione di grandi eventi internazionali quali il “Goodwood Meeting” in Inghilterra, Laguna Seca-Monterey in California, Le Mans Classic in Francia, con la gentile e preziosa collaborazione del gentelman appassionato di auto storiche nonché scrittore, l’Avv. Lillo Ariosto. Vedettes della manifestazione “Classica” saranno l’Alfa Romeo 33/2 in versione coda lunga “24 Ore di Le Mans”, nell’esemplare che alla guida dei celebri piloti Nanni Galli e Ignazio Giunti vinse la categoria prototipi sino a 2000 cc.cc. nella maratona francese del 1968 e la Porsche 910, che fu del pilota inglese Paul Vestey, vincitrice nella classe Sport 2000 della 500 Km del Nurburgring del 1968.

Tutte le informazioni sono come sempre disponibili sul sito internetwww.acicl.it e sui profili social di Facebook e twitter @Coppanissena. La gara sarà trasmessa in diretta radiofonica dalla emittente Radio CL1 disponibile anche in webradio ed in streaming sul sito internetwww.ilfattonisseno.it.

Pubblità Elettorale