Salute

Niscemi, prorogato al 31 marzo il termine di presentazione delle domande per l’accesso al progetto “Home care premium”

Redazione

Niscemi, prorogato al 31 marzo il termine di presentazione delle domande per l’accesso al progetto “Home care premium”

Gio, 05/03/2015 - 17:12

Condividi su:

NISCEMI – E’ stato prorogato al 31 marzo prossimo il termine ultimo per la presentazione delle domande in ordine al progetto di assistenza domiciliare dell’Inps (Gestione dipendenti pubblici), denominato “Home care premium”, a cui ha aderito il Distretto socio sanitario D9, di cui Gela è comune capofila, nonché l’Amministrazione comunale di Niscemi, tramite l’assessorato ai servizi sociali di cui è delegata Valentina Spinello.

A comunicarlo è il Distretto socio sanitario D9, puntualizzando che prosegue la campagna di sensibilizzazione volta alla promozione del progetto comprendente servizi di assistenza domiciliare per 120 soggetti non autosufficienti (minori, adulti ed anziani), residenti nei Comuni di Niscemi, Mazzarino, Butera e  Gela.

La responsabile del progetto, gli operatori di sportello e le assistenti sociali, si sono recati, nelle scorse settimane, presso alcune istituzioni locali, tra cui caserme di Polizia, Carabinieri, Finanza e Vigili Urbani, Scuole pubbliche, Azienda Ospedaliera e Asp, al fine di individuare potenziali utenti, beneficiari del servizio.

Il progetto, della durata di nove mesi, ha già attivo uno Sportello sociale  in viale Mediterraneo  27 a Gela presso cui è possibile presentare le domande o richiedere informazioni relative al servizio.

Si tratta di contributi economici e servizi socio assistenziali domiciliari, nella cura di anziani e non autosufficienti, alle famiglie dei dipendenti o pensionati pubblici iscritti all’Inps (Gestione pubblica, ex Inpdap).

I benefici del progetto si estendono anche ai coniugi conviventi e ai loro familiari di primo grado (figli e genitori) residenti nel territorio del Distretto socio sanitario D9 (Gela, Butera, Niscemi e Mazzarino).

Il servizio prevede le cosiddette prestazioni prevalenti e prestazioni integrative.

Le prevalenti riguardano l’erogazione mensile da parte dell’Inps di un contributo economico per i costi sostenuti per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare (regolarmente assunta); mentre le prestazioni integrative, di carattere socio assistenziale, sono di supporto al percorso assistenziale del beneficiario e vengono gestite dal Distretto.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è stato prorogato al 31 marzo prossimo.

Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi allo Sportello sociale di viale Mediterraneo, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 11,30; il martedì e il giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00,  o chiamando lo 0933 906730.