Salute

Delia, al via reclutamento “Nonni vigili volontari”. Sindaco e assessore ai servizi sociali: “Iniziativa utile”

Redazione

Delia, al via reclutamento “Nonni vigili volontari”. Sindaco e assessore ai servizi sociali: “Iniziativa utile”

Sab, 14/02/2015 - 21:34

Condividi su:

DELIA – E’ già partito il reclutamento dei “nonni vigili volontari”, un progetto dell’Amministrazione comunale, promosso dall’Assessore ai Servizi sociali, Maria Concetta Giuliana.

“Si tratta di un’iniziativa utile e positiva che ha lo scopo di favorire la partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità e contribuisce a migliorare la qualità della vita. E’ un’esperienza già fatta in tanti comuni per rendere più sicure le scuole grazie all’azione volontaria degli anziani e che noi ora ripeteremo anche a Delia perchè ne riconosciamo l’importanza in termini sociali e per la sicurezza”.

“Da un lato gli anziani “nonni” si sentiranno utili. Dall’altro i bambini e i genitori si sentiranno più sicuri all’uscita e all’entrata dalle scuole – ha dichiarato l’assessore ai Servizi sociali, Maria Concetta Giuliana. Questa iniziativa, insieme alle altre, dimostra ancora una volta l’attenzione di questa amministrazione per le problematiche sociali della comunità come l’emarginazione e la solitudine e l’atteggiamento di servizio verso la comunità”.

Il servizio – si legge nel progetto approvato dalla giunta municipale – consiste esclusivamente nell’attività gratuita di vigilanza presso le scuole cittadine (infanzia, e primaria) negli orari di entrata e di uscita. Possono partecipare al progetto i residenti nel Comune di Delia che hanno un’età compresa tra i 55 (per le donne) 60 ( per gli uomini ). Essere pensionati. Essere in possesso di idoneità psico-fisica specifica, in relazione ai compiti assegnabili, dimostrata mediante certificato del medico di base. Godere dei diritti civili e politici Non aver subito condanne e non aver carichi penali pendenti.

La presentazione delle domande non ha una scadenza prefissata. Gli aspiranti volontari in possesso dei requisiti verranno contattati ed invitati a colloquio con il Sindaco o con il Comandante della Polizia Municipale per valutarne le attitudini e conoscerne la disponibilità. Sarà rispettata la cronologia di presentazione delle domande. L’ammissione al servizio avverrà mediante selezione attitudinale mentre il numero dei volontari ammessi sarà stabilito in base alle esigenze del servizio e alla disponibilità dichiarata dagli aspiranti volontari.

La domanda si presenta sul modello già predisposto, disponibile presso l’Ufficio Polizia Municipale e/o Servizio Sociale, a cui dovrà essere allegato un certificato del medico di base che attesti l’idoneità alle mansioni di “Nonno Vigile”. Va consegnata presso l’Ufficio SEGRETERIA.

Il modulo di domanda e il presente bando sono scaricabili sul sito del Comune di Delia: www.comune.delia.cl.it –

Ai nonni vigili volontari, alla fine dell’anno scolastico, verrà consegnato un attestato di merito, come ringraziamento da parte dell’Amministrazione Comunale per il servizio prestato.