Caltanissetta, comunicato della Pro Loco: “Dolci ricordi”, grande successo di pubblico

Mar, 04/11/2014 - 17:33

FRUTTA MARTORANACALTANISSETTA – Grande affluenza di pubblico tra coloratissimi frutti di martorana, pupi di zucchero, dolci, torrone, biscotti di vario tipo e giocattoli.  Il tutto nella tradizione legata ai giorno 1 e 2 novembre che ricorda i tempi in cui i parenti defunti portavano ai bambini “cosi duci, pupi di zuccaro e frutti martorana”. Una ordinata ed elegante esposizione che ha visto coinvolti pasticcerie e panifici mostrare i loro prodotti e rispondere alle curiose domande dei visitatori.

Una manifestazione voluta dal Comune ed organizzata dalla Pro Loco di Caltanissetta con la collaborazione dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale “Il Borgo”, con Confcommercio, Federazione Italiana Pubblici Esercizi di Caltanissetta, Associazione panificatori ed Affini, Centro Commerciale Naturale “Centro Storico”, Associazione Casa Famiglia Rosetta Onlus, Comitato di Quartiere Santa Croce.

Interessanti e partecipate le dimostrazioni fatte dai maestri dolciari della famiglia Nitro, che hanno messo in campo la loro bravura nel preparare pubblicamente il Torrone, la Cubbaita e la pasta Martorana. Seguitissima la dimostrazione del Maestro Vincenzo Rosciglione che coadiuvato da alcuni familiari ha preparato Pupi di Zucchero di varie dimensioni tra la meraviglia di adulti e bambini che hanno applaudito a più riprese. Presente anche il Maestro Lillo De Fraia.
Molto apprezzata la esposizione di artistici Pupi di Zuccaro dell’Associazione “Il Borgo” ed un tradizionale carretto siciliano.
Non è mancato un momento di solidarietà, curato dallo stand messo in atto dal Comitato Santa Croce dove sono stati donati dei giocattoli per i bambini meno fortunati. La donazione proseguirà a cura di Padre Lo Vetere ed ulteriori donazioni potranno essere fatte recandosi alla chiesa di San Domenico.

A conclusione della serata finale, il Sindaco Giovanni Ruvolo ed il Presidente della Pro Loco Giuseppe D’Antona hanno ringraziato partecipanti e visitatori per l’adesione alla manifestazione ed hanno consegnato dei diplomi di merito ai Maestri Vincenzo Rosciglione, Lillo De Fraia, Gianfranco Nitro, Salvatore Nitro, Gino Bellomo , Giuseppe Nitro, Giovanna Tumminelli Nitro, Giorgio Nitro.

Il Presidente della Pro Loco
Giuseppe D’Antona