Salute

Rassegna stampa: Le prime pagine di oggi, domenica 19 ottobre 2014

Redazione

Rassegna stampa: Le prime pagine di oggi, domenica 19 ottobre 2014

Dom, 19/10/2014 - 10:36

Condividi su:

imageLe tante mobilitazioni nelle piazze di ieri, da nord a sud, e le novità emerse dal Sinodo per la famiglia in Vaticano (che divengono polemiche aspre quando si parla del sindaco di Roma Marino, che ieri ha trascritto nei registri le unioni di coppie omosessuali) sono i temi principali presenti sulle prime pagine dei quotidiani nazionali in edicola oggi.

Il quotidiano torinese LaStampa apre proprio con i lavori del Sinodo, mentre a centropagina campeggia la foto del primo cittadino di Roma sorridente; molto interessante l’approfondimento di oggi sui foreign fighters dell’Isis in Siria. La prima pagina de laRepubblica è, almeno nella sostanza delle principali notizia, identica al giornale del Lingotto: la “spaccatura” nel Sinodo su gay e divorziati che strilla anche la fotografia (la stessa de La Stampa) del sindaco Ignazio Marino. L’editoriale di Eugenio Scalfari cita Dante nel titolo.

Il Corriere della Sera titola: “Frattura su gay e divorziati” facendo il punto sui lavori del Sinodo, ma la foto principale sulla prima pagina di oggi è dedicata alla manifestazione di ieri della Lega Nord a Milano: “La piazza di Salvini che si ispira a Le Pen”. Interessante l’ampia intervista al ministro della Giustizia Andrea Orlando, proposta in prima pagina.

Il Giornale in edicola oggi titola: “Il Nord espelle Alfano” facendo il punto sui centomila in piazza ieri con la Lega di Salvini sul sagrato del Duomo, mentre a centropagina (unicum oggi) propone una notizia di esteri molto curiosa (e tutta da verificare): “Il dittatore Kim Jong-un vuole uccidere i suoi calciatori sconfitti dai sudcoreani”. Il corsivo a fondopagina polemizza sulla scelta di Matera come Capitale europea della Cultura 2019. Libero attacca Ignazio Marino sulle unioni omosessuali, ma il titolone è dedicato alla manovra economica: “Nuova tasse e pensioni, ecco tutti i calcoli”. Interessante il contributo di Antonio Socci sul Sinodo (ultimamente il giornalista cattolico è molto polemico con la linea imposta dal papa francescano alla Chiesa).

Il Fatto Quotidiano torna sulla diatriba Santoro-Travaglio con l’immancabile editoriale di quest’ultimo (il terzo editoriale sul tema), polemizza in apertura sullo Sblocca Italia, con la scelta dei due nuovi giudici della Corte Costituzionale e propone ai lettori un’interessante intervista al leader della Fiom Maurizio Landini. Il quotidiano comunista ilmanifesto come al solito trova un titolo molto ficcante: “Capital gay”, ma ad aprire la prima pagina del giornale di sinistra è la Lega: “Salvini fa il pienone contro i migranti”.

Il Messaggero, quotidiano di Roma, titola: “Lo strappo delle nozze gay” e fa la cronaca dei fatti di ieri in Campidoglio e Oltretevere, mentre l’ex premier Romano Prodi firma come sempre l’editoriale di spalla alla prima pagina. Unicum, il giornale del gruppo Caltagirone in edicola oggi propone in prima pagina le novità mafiose sul caso Pantani. Restando a Roma, oggi esce anche l’Osservatore Romano che pubblica il messaggio alle famiglie uscito al termine del Sinodo voluto da Papa Francesco.

In ultimo, La Padania in edicola oggi usa toni trionfalistici per la cronaca della manifestazione milanese di ieri (e come dargli torto?) e propone in prima pagina la pubblicità (un quarto dello spazio) dei concorsi alla Polizia di Stato.