Salute

Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, domenica 12 ottobre 2014

Redazione

Rassegna stampa: le prime pagine di oggi, domenica 12 ottobre 2014

Dom, 12/10/2014 - 09:10

Condividi su:

imageIl disastro di Genova, le polemiche sui soccorsi e sulla mancata allerta nel capoluogo ligure, ma anche il caso ebola e i combattimenti di Kobane, è una domenica “calda”, ricca di temi ed argomenti d’attualità, anche sulle prime pagine dei quotidiani italiani.

Il quotidiano torinese La Stampa apre proprio con le polemiche post-alluvione ma propone come cappello alla sua prima pagina un ampio reportage sull’ebola di Domenico Quirico; laRepubblica dedica il titolone al comizio di ieri di Beppe Grillo a Roma, anche se la foto in prima pagina mostra un soccorritore ieri a Genova, intento a trasportare fango; l’editoriale di Eugenio Scalfari di oggi si intitola “Gesù Cristo non si è fermato a Eboli ma davanti all’articolo 18”.

Il Corriere della Sera parla apertamente di “catena di responsabilità” per il disastro genovese, che occupa gran parte della prima pagina, dove il protagonista effettivo è l’editoriale di Angelo Panebianco “Sotto l’assedio è l’occidente”. Restando tra le redazioni milanesi Il Giornale ha la prima pagina decisamente variopinta di temi diversi: annuncia ai propri lettori, nel titolone, l’arrivo di un condono fiscale, approfondisce con un corsivo di Vittorio Feltri la diatriba interna alle toghe milanesi. A centropagina il quotidiano “di famiglia” va però fuori target e titola: “Grillo: overdose di tartufo, altro che crisi” a proposito del malore, lieve, che ha colpito il comico genovese venerdì, prima dell’apertura di Italia 5 Stelle, e da la notizia, con foto, del sorpasso del Tg4 sul TgLa7 di Mentana.

Dal condono del giornale, il quotidiano “cugino” Libero soffia sul fuoco: “Sciopero fiscale” per i troppi “balzelli”. Il Fatto Quotidiano invece denuncia i mancati soccorsi e il ritardo negli aiuti a Genova, colpita dall’ennesima alluvione nelle scorse ore. Antonio Padellaro, in un editoriale, torna sulla piccata polemica tra la trasmissione Annozero e il quotidiano da lui diretto, dopo che Michele Santoro aveva attaccato il giornale per le posizioni troppo filo-grilline.

Il quotidiano comunista ilmanifesto titola: “Smotta Italia” sull’alluvione di Genova, mentre è giallo sul refuso nel titolo di apertura: “Al Circo Massimo la base si tiene Ggrillo”. Il Messaggero ospita oggi la stessa apertura degli altri, salvo ospitare il solito editoriale di Romano Prodi “L’economia mondiale frenata dall’Europa”.
Il quotidiano di Genova Il Secolo XIX offre ampi approfondimenti sull’alluvione nel capoluogo ligure: “Genova sulle barricata” è il drammatico titolo del giornale.

Il Sole24Ore di oggi propone un interessante approfondimento interno sul picco del petrolio e le esigenze di idrocarburi.

Pubblità Elettorale