Salute

Delia, casa comune dell’Acqua: accordo di parteneriato

Redazione

Delia, casa comune dell’Acqua: accordo di parteneriato

Mer, 22/10/2014 - 19:07

Condividi su:

casa-dellacquaDELIA – Acqua potabile pubblica, da bere, a 6 centesimi di euro a litro. L’acqua potabile trattata, detta “naturizzata”, verrà fornità, liscia o frizzante, nell’impianto di piazza Toronto.

L’acqua proveniente dalla condotta pubblica verrà trattata ed erogata attraverso un’eco-fontana la cui gestione e manutenzione sarà curata dalla ditta Ecofutura, società cooperativa a r.l., con sede legale a San Cataldo, in base ad un accordo di partenariato stipulato con il Comune di Delia e che ha la durata di 10 anni.

La ditta si impegna – si legge nell’accordo – alla gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria senza alcun onere finanziario per il Comune. Il Comune invece si impegna a mettere a disposizione il locale che si trova nella piazza Europa. Il locale accoglierà l’impianto di trattamento dell’acqua e le sue riserve idriche.

Sulle facciate esterne del locale – fa sapere il sindaco Gianfilippo Bancheri – verranno realizzate, a titolo gratuito, dei murales con messaggi ecologisti ed i loghi dei Partener partecipanti al progetto di partenariato. A realizzare i murales saranno gli studenti dell’Istituto Statale D’Arte ‘F. Juvara’ di San Cataldo.

“Una rivoluzione – ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri. Si tratta di un servizio che a fronte di un costo e un disagio minimi farà risparmiare ai cittadini centinaia di euro ogni anno. Il progetto mira da un lato ad educare i cittadini ad un uso consapevole della risorsa acqua del la quale spesso si abusa, facendo riscoprire la nostra acqua. Dall’altro si vuole salvaguardare l’ambiente riducendo l’utilizzo e l’inquinamento della plastica e promuovere così dei comportamenti ecosostenibili”.

“La fontana pubblica – ha dichiarato da parte sua l’assessore ai Lavori pubblici, Calogero Lo Porto che ha presentato in giunta la proposta di partenariato con la ditta Ecofutura – diventerà la “casa comune dell’acqua” e diventerà un punto di riqualificazione urbana e di socializzazione. Si tratta di un impianto altamente specialistico in sintonia con le politiche ambientali e di risparmio pubblico che stiamo portando avanti”.

“Pensiamo – ha detto infine l’architetto Calogero La Verde, dirigente dell’Ufficio tecnico comunale – di ridurre l’utilizzo delle bottiglie di plastica e quindi anche del trasporto e del loro smaltimento e di risparimare così sui costi gestionali della raccolta differenziata”.

L’inaugurazione della “casa comune dell’acqua” – fa sapere infine infine il sindaco Bancheri – si farà a breve e verrà annunciata alla cittadinanza con dei manifesti murali pubblici. La manifestazione vedrà anche il coinvolgimento e la partecipazione dell’Istituto scolastico comprensivo di Sommatino-Delia.

Pubblicità Elettorale