Salute

Sommatino: i consiglieri d’opposizione sostengono l’illegittimità della delibera sul regolamento IUC

Redazione

Sommatino: i consiglieri d’opposizione sostengono l’illegittimità della delibera sul regolamento IUC

Mar, 30/09/2014 - 00:31

Condividi su:

SOMMATINO – I  consiglieri di opposizione Giusy Auria, Giovanni Corso, Tonino LaQuatra, Alina Rap, ieri mattina (lunedi 29 c.m.) durante il consiglio comunale hanno fatto notare che durante la votazione dell’approvazione del regolamento comunale per l’ applicazione dell’ imposta unica comunale IUC (di giorno 9 settembre), risultavano presenti 12 consiglieri, raggiungendo il risultato di 6 favorevoli e 6 astenuti.

Il regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale all’art.44 dice che “ogni deliberazione del c.c. si intende deliberata quando abbia ottenuto il voto favorevole della metà più uno dei presenti”. Considerando che non è stato raggiunto il numero minimo di 7 voti favorevoli ,i consiglieri hanno fatto notare l’illegittimità della delibera e hanno votato contro l’ approvazione del verbale della seduta precedente e hanno chiesto l’integrazione al verbale ritenendo il regolamento IUC senza alcun valore e pertanto si considerano decadute le aliquote approvate successivamente e quindi si dovrebbe applicare, per la TASI, l’aliquota base dell’ 1 per mille da pagare in un’unica soluzione entro il 16 Dicembre, al fine di garantire un risparmio ai cittadini.

Quindi, considerando illegittimo il regolamento IUC, i consiglieri di opposizione presenti hanno ritenuto inopportuno partecipare alla votazione della tariffa TARI , e relative scadenze, allontanandosi dall’aula consiliare.

Pubblità Elettorale