Salute

Marianopoli, l’Amministrazione festeggia i 100 anni della signora Maria Giuseppa Giordano

Redazione

Marianopoli, l’Amministrazione festeggia i 100 anni della signora Maria Giuseppa Giordano

Mar, 16/09/2014 - 10:48

Condividi su:

20140914_215145MARIANOPOLI -Il giorno dei festeggiamenti liturgici della Addolorata quest’anno a Marianopoli ha coinciso con il compimento dei cento anni della Signora Maria Giuseppa Giordano, nata a Geraci Siculo il 14.9.1914, vedova Messineo e mamma della Medaglia d’Oro al Valor Militare Carabiniere Emanuele Messineo.

L’Amministrazione Comunale in collaborazione con i familiari ed i parenti della Signora Messineo ha diramato un invito ai concittadini per la partecipazione ai festeggiamenti del centenario nella serata del 14 Settembre presso la Sala Sikania, subito dopo la processione dell’Addolorata.

Praticamente tutto il paese si è radunato attorno alla festeggiata ed ai suoi familiari, alla presenza del Sindaco Carmelo Montagna, degli Assessori e Consiglieri Comunali presenti, del Parroco Don Giuseppe Di Rocco, del Comandante dei Carabinieri Maresciallo Immordino, del Presidente Rosario Picardo dell’Associazione Nazionale Carabinieri locale, la cui sede locale è intitolata proprio alla memoria di Emanuele Messineo. La Banda Musicale ha allietato la serata, con esibizione canora finale del poeta locale Mansueto Montagna che ha voluto dedicarle l’intramontabile melodia di “Mamma son tanto felice”. La cerimonia toccante e significativa, perfettamente seguita e partecipata dalla festeggiata, che ha ripetuto il “prosita” a tutti per la bella festa, si è conclusa con la lettura degli attestati e delle targhe a ricordo: quella del Santo Padre Papa Francesco e quelle dell’Amministrazione Comunale, del Comando Carabinieri e dell’Associazione Carabinieri in congedo. L’avvenimento cade in quasi contemporanea con la cerimonia di intitolazione della stessa Caserma dei Carabinieri di Marianopoli alla memoria della Medaglia d’Oro Emanuele Messineo, che avverrà nel pomeriggio del prossimo 23 Settembre, alla presenza dei vertici dell’Arma, del Prefetto, del Vescovo, del Sindaco e delle Autorità locali. Sono anche in preparazione i festeggiamenti del prossimo centesimo compleanno della Signorina Anzalone Rosina, che si faranno il 30 Ottobre 2014.

Pubblicità Elettorale