Salute

Le prime pagine di oggi, mercoledì 3 settembre 2014

Redazione

Le prime pagine di oggi, mercoledì 3 settembre 2014

Mer, 03/09/2014 - 08:40

Condividi su:

imageLa rassegna stampa dei principali quotidiani italiani in edicola stamattina.

La decapitazione di Steven Soltloff è l’argomento di giornata sui quotidiani italiani che presentano l’uccisione del giornalista americano, il secondo in breve tempo dopo James Foley, con tanto di video a riprendere il tutto, viene presentato dalla stampa come una sfida dell’Is a Barack Obama.

Il Corriere della Sera infatti titola “Sfida a Obama: un altro decapitato”, poi nella fotonotizia ancora esteri, ma con la questione Russia: “Nuove sanzioni Ue per Putin”.
la Repubblica apre con “Il boia della Jihad: siamo tornati” e l’altra notizia in rilievo in prima pagina è “Venti di guerra tra Russia e Nato per l’Ucraina”.

Su il Fatto Quotidiano troviamo nel taglio alto “Il boia decapita un altro americano. Isis, l’orrore non si ferma più”, mentre a centro pagina molto spazio viene dedicato alla cronaca, in particolare al caso del medico che confessa di aver lasciato morire una paziente per coprire un errore: “Donna uccisa in sala operatoria, a Potenza nessuno deve sapere”.

imageLibero apre con un titolo forte che accompagna l’immagine della decapitazione di Steven Soltloff: “Macelleria islamica” e l’occhiello “La sfida del boia: ‘Obama, son tornato'”, poi nel taglio centrale spazio alla polemica interna sulle parole di Beppe Grillo sugli immigrati che portano la tubercolosi.

Europa, quotidiano del Pd, apre invece con una grande foto di Federica Mogherini e il titolo “Italia contro Putin in prima linea. Diplomatica, per ora”.
il manifesto invece pubblica una foto di Anders Fogh Rasmussen, segretario generale uscente della Nato, e titola “Il pazzo atlantico”, definendo “folli” i venti di guerra per la crisi in Ucraina. Nel taglio centrale la decapitazione del giornalista americano con il titolo “Isis, copione barbaro: ‘Decapitato Sotloff”.

A Roma Il Tempo apre con la questione dei marò: “Marò grave. E gli indiani fanno festa”, nel taglio alto troviamo un’inchiesta locale “Il censimento: 50mila alberi killer a Roma”, mentre a centro pagina la foto della decapitazione di Sotloff e il titolo “È tornato l’uomo nero”.
Sempre nella Capitale Il Messaggero apre con “Venti di guerra sull’Ucraina, alta tensione Nato-Russia” e la fotonotizia “Il ritorno del boia”.

imageLa Stampa di Torino fa una scelta diversa: invece di pubblicare la foto della decapitazione di Soltloff ne pubblica una di sua madre e scrive: “Non l’hanno ascoltata. L’Isis decapita il figlio”.
Il Gazzettino di Venezia apre, senza foto di Soltloff, con il titolo “Sfida agli Usa, ucciso un altro ostaggio”. Il Secolo XIX di Genova titola “Serial killer contro Obama”.

La Padania, quotidiano della Lega Nord, apre con un fotomontaggio di Federica Mogherini con un elmetto dei marines americani e il titolo “L’amerikana”.
Avvenire, quotidiano della Cei (Conferenza episcopale italiana), titola “La scure del Califfato sugli ‘uomini liberi'”. Nel taglio centrale “‘A scuola l’ora del merito’. Lavoro, sprint sulla riforma”.

Il Sole 24 Ore oggi ha un’intervista al Premier Matteo Renzi e il titolo di apertura è “Renzi: ‘ Subito tagli per 20 miliardi e sul bonus non torno indietro'”. ItaliaOggi invece apre con “P.a., bilanci senza trucchi”.

Per quanto riguarda i quotidiani sportivi, La Gazzetta dello Sport dedica la maggior parte dello spazio della prima pagina al Milan con una foto di Fernando Torres e Stephan El Shaarawy e il titolo “Indiavolati”, mentreTuttosport apre sulla Juventus “Gli esperti di mercato promuovono i bianconeri ‘Juve regina'”. Il Corriere dello Sport apre con “Morata pazzo di Juve” e lo spagnolo che viene definito “il vero acquisto per Allegri”.

Pubblità Elettorale