Salute

Fotografia. “Siamo tutti figli di… Van Gogh”, Daniele Bollo è il vincitore

Redazione

Fotografia. “Siamo tutti figli di… Van Gogh”, Daniele Bollo è il vincitore

Mar, 09/09/2014 - 01:55

Condividi su:

imageCALTANISSETTA – Si è conclusa domenica sera la mostra-concorso di fotografia “Siamo tutti figli di… Van Gogh” organizzata dall’Associazione Culturale Eureka!. La mostra, che ha visto la partecipazione di  sedici artisti locali, si è tenuta presso la Biblioteca Comunale “Luciano Scarabelli” da venerdì a domenica ed ha premiato il giovane Daniele Bollo con il quadro “Donne che portano vestiti”. Il quadro, come richiesto da bando, si riferisce ad una “reinterpretazione” del celebre quadro di Van Gogh, inserendolo “nella quotidianità” e reinventando il tema del quadro “trasportandolo nell’epoca odierna”, non limitandosi ad una semplice riproduzione fotografica dell’opera originale, ma inserendola nell’odierno vissuto e nella modernità attuale.

La Giuria, composta dal critico Diego Gulizia, dall’architetto Salvatore Salomone, dal fotografo Attilio Scimone e dalla giornalista Rosa Maria Li Vecchi, ha emesso un verdetto unanime. Il giovane Bollo ha ricevuto in premio una scultura realizzata dalla giovane scultrice nissena Veronica Nalbone, che ha voluto creare l’opera scultorea proprio per la mostra-concorso.

La scultura realizzata dall’artista Veronica Nalbone è stata accompagnata dall’omaggio del fotografo Scimone di due volumi fotografici intitolati “Attilio Scimone” e “The scene sicilianlandscape”.

Alla cerimonia di premiazione è stata presente l’assessore alla Cultura Marina Castiglione, che ha premiato personalmente il giovane fotografo nisseno.

Pubblicità Elettorale