CALTANISSETTA – La Fondazione ABIO Italia avvierà un corso con l’obiettivo di aprire un nuovo servizio di volontariato al fianco dei bambini, degli adolescenti e dei genitori presso il reparto di pediatria del Presidio Ospedaliero S. Elia di Caltanissetta. Per diventare volontari ABIO è necessario seguire un corso di formazione gratuito. Il primo appuntamento sarà il prossimo 3 giugno.
ABIO, Associazione per il Bambino in Ospedale ONLUS, è stata fondata nel 1978 per promuovere l’umanizzazione dell’ospedale.
I volontari ABIO si occupano di sostenere e accogliere, in collaborazione con medici e operatori sanitari, bambini e famiglie che entrano in contatto con la struttura ospedaliera. Fondazione ABIO Italia Onlus coordina e promuove, sul territorio nazionale, l’attività delle Associazioni ABIO locali che con i loro 5.000 volontari, presenti in oltre 200 reparti, offrono un valido e costante supporto ai bambini e alle loro famiglie. Scopo della Fondazione è sostenere le realtà pubbliche e private che promuovono l’umanizzazione dell’ospedale e l’accoglienza del bambino e della sua famiglia al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti
dall’ospedalizzazione
Ulteriori informazioni sono a disposizione sul sito www.abio.org.

