Salute

Caltanissetta, attività al Museo Diocesano “Mons. G. Speciale”

Redazione

Caltanissetta, attività al Museo Diocesano “Mons. G. Speciale”

Mer, 21/05/2014 - 09:57

Condividi su:

mostra-luci-seminario1CALTANISSETTA – In occasione della scorsa Notte Europea dei Musei e della Giornata Internazionale dei Musei, rispettivamente il 17 e il 18 maggio 2014, il Museo Diocesano “Mons. G. Speciale” è stato visitato da più di cinquanta persone, tutte entusiaste della collezione e del nuovo catalogo del museo presentato qualche mese fa.

Con quest’ultima attività il Museo, diretto dalla prof.ssa Francesca Fiandaca, si dimostra attento alla sensibilizzazione della cittadinanza per avvicinare il pubblico alle proprie collezioni.

Una di queste attività, divenute sempre più frequenti grazie anche al Comitato Scientifico presieduto dal Vescovo Mons. Mario Russoto, sarà il concerto mozartiano eseguito da un trio della Filarmonica di Berlino che si svolgerà venerdì 23 maggio 2014 presso la Cappella Maggiore del Seminario Vescovile (inserita all’interno del percorso museale) alle ore 21:00.

Oltre alla comunità nissena il Museo Diocesano si rivolge anche a una platea regionale e nazionale. Di recente infatti è stata attivata la scheda relativa al museo nisseno all’interno del sito AMEI (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) che rende consultabili tutte le informazioni sulla collezione, sull’edificio, sulla storia, sui sevizi e sulla visita al museo (http://www.amei.biz/musei/museo-diocesano-del-seminario-vescovile-mons-g-spe). Con questo nuovo strumento il museo può godere di una visibilità a livello nazionale e può giovare dei benefici derivanti dall’appartenenza all’associazione museale ecclesiastica.

Insieme all’AMEI, presieduta da Mons. Giancarlo Santi, il Museo Diocesano ha inoltre organizzato per i prossimi 5 e 6 giungo 2014 un Incontro Interdiocesano di studio sulla Rete dei Musei ecclesiastici di Sicilia, volto appunto a mettere in rete tutte le numerose realtà museali di proprietà ecclesiastica presenti nella nostra regione. Sarà questo dunque un ulteriore momento di incontro tra il Museo e la comunità non solo nissena, ma anche siciliana e nazionale.

banner italpress istituzionale banner italpress tv