Salute

Luca Bianchi, assessore regionale all’Economia, si è dimesso: “Torno al mio lavoro, non cerco paracaduti”

Redazione

Luca Bianchi, assessore regionale all’Economia, si è dimesso: “Torno al mio lavoro, non cerco paracaduti”

Mer, 19/03/2014 - 17:12

Condividi su:

9596_lucabianchiPALERMO – L’assessore all’Economia della Regione siciliana, Luca Bianchi, si e’ dimesso. Lo ha comunicato lo stesso Bianchi in una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans, sede della presidenza della Regione.

 La decisione di Bianchi arriva all’indomani dello stop imposto dalle opposizioni in Aula all’Ars sul ddl cosi’ detto salva imprese, per il pagamento dei debiti della Regione verso le aziende. “Sento l’esigenza in questi giorni complicati e convulsi – ha detto Bianchi- di tracciare una linea rispetto a ciò che e’ stato fatto fino ad ora e fare un bilancio di circa un anno e mezzo di lavoro complicato, entusiasmante, svolto in questa regione. La riflessione piu’ ampia, inevitabilmente parte anche da ciò che e’ accaduto ieri che non e’ l’elemento determinante, ma e’ il segnale che anche ieri ha portato a uno stop pesante e improvviso del ddl pagamenti, e che rappresenta la fotografia plastica in un pantano in cui siamo da troppo tempo. Pantano -ha proseguito Bianchi- che ha rallentato alcune decisioni che riguardavano provvedimenti di carattere economico e finanziario che purtroppo sono disallineati con i tempi della politica, e che richiedono decisioni in tempi rapidi. Io credo che non si possa disperdere il lavoro fatto in questo periodo, un lavoro che rivendico personalmente, e di un governo che ha rappresentato in Sicilia una profonda discontinuita’ coni il passato e un coraggio che tutta la giunta ha dimostrato nelle sue scelte, all’interno di un percorso che poteva fare uscire la regione da una lunga situazione di crisi”.

 “Credo che i tempi della politica non siamo compatibili con i tempi economici che dobbiamo portare avanti in questa fase. A questo punto, proprio perche’ ritengo che il governo Crocetta sia una grandissima occasione per questa Regione, puo’ rappresentare una svolta importante e determinante ma deve ricostruire quel percorso di consenso che possa ridare a forza a questa azione. Io mi fermo qui, nessuno e’ indispensabile”. Ad affermalo l’assessore all’Economia della Regione siciliana, Luca Bianchi, che ha comunicato in conferenza stampa le sue dimissioni irrevocabili. “Non lascio la Sicilia – ha proseguito- e provero’ a dare il mio contributo da qualche altra posizione. Non voglio e non posso permettere, pero’, che la mia fuoriuscita da questa esperienza sia legata a un biglietto staccato per qualche altra destinazione. Sono rimasto profondamente irritato da molte costruzioni giornalistiche in cui si diceva che il problema era trovarmi una nuova destinazione. Non cerco paracaduti, torno a fare il lavoro che ho sempre fatto. Non tratto via d’uscita e interpreto il lavoro fatto come un servizio utile per questa Regione e ringrazio il presidente Crocetta per la chance che mi ha concesso”