Salute

Futsal, parità nel derby fra Gela e Nissa: per i ragazzi di mister Fabio Valera, poche speranze di riprendere la vetta

Redazione

Futsal, parità nel derby fra Gela e Nissa: per i ragazzi di mister Fabio Valera, poche speranze di riprendere la vetta

Mer, 26/03/2014 - 12:05

Condividi su:

images (4)GELA – Il pareggio per 4 a 4 conseguito a Gela, probabilmente determina l’addio alle speranze della Nissa Futsal del tecnico Fabio Valera di vincere il campionato. I nisseni sono rimasti al secondo posto, distanti tre lunghezze dagli azzurri che hanno a loro volta pareggiato, ma poiché mancano soltanto due gare (peraltro molto abbordabili) alla fine del campionato, la sensazione è che i nisseni debbano prepararsi ai play-off. Il derby, disputato nella Palestra Itis, giocato a porte chiuse per motivi di ordine pubblico, è stato proceduto da molte polemiche, che potrebbero ritornare a galla, nell’ipotesi, verosimile, in cui, le due compagini dovessero affrontarsi nei play-off. Tornando al match disputata sabato nella città del Golfo,  i nisseni devono rammaricarsi per l’occasione sprecata: in vantaggio di due gol, nei minuti finali della contesa si sono fatti rimontare.

Ospiti che partono meglio.  Al 6′ giunge il vantaggio con il capitano Alberto Giordano che segna da posizione defilata sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Nissa Futsal sfiora il raddoppio con Colore ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 13′ la formazione di casa trova il pareggio con Barresi su schema da calcio d’angolo. Nei minuti successivi azioni da entrambe le parti con i due portieri protagonisti; si va al riposo sul risultato di uno a uno.
Dopo appena 30 secondi, dall’inizio del secondo tempo,  Caglià porta il Pro Gela. Reazione dei bianconeri che avanzano il baricentro e operano il pressing a tutto campo. Al 7′ premiata la caparbietà di La Malfa che recupera un pallone diretto fuori dal terreno di gioco e sigla il pareggio ospite. Continua il forcing nisseno e al 12′ Sabatino con una conclusione al fulmicotone, centra l’angolino basso alla destra del portiere per il 2 a 3. Dopo lo svantaggio il Pro Gela prova con la tattica del quinto uomo di movimento, ma al 22′ La Malfa recupera un passaggio avversario e trova la seconda rete personale con un tiro dalla trequarti a porta sguarnita. Sul doppio vantaggio la partita sembra chiusa, invece la formazione di casa, caparbia e combattive, cinge d’assedio l’area degli avversari. Ospiti in affanno che palesano lacune evidenti in fase difensiva. Al 25′ arriva la terza rete dei gelesi. A 120 secondi dalla fine della gara il quintetto locale riesce a pareggiare.

Rammarico per la Nissa Futsal che non è riuscita a gestire il doppio vantaggio a pochi minuti dal termine. In classifica rimane invariato il distacco dalla capolista Azzurri Futsal ma la società di Lapaglia e Pace viene raggiunta al secondo posto dall’Arcobaleno Ispica. A due giornate dal termine poche le speranze di raggiungere la vetta, ma si lotterà per mantenere una buona posizione in vista dei play-off.

TABELLINO
PRO GELA – NISSA FUTSAL 4 – 4 (1-1)
Nissa Futsal: 1.Salimeni 3.Sabatino 4.Giordano 8.Lo Porto 9.La Malfa 12.Lo Pinzino 13.Dettori 17.Colore 20.Di Gangi 21.Graef 22.L.Mosca 24.Falzone All.Valera
Marcatori: La Malfa 2 – Giordano – Sabatino
Arbitri: Seminara – Cucuzella

banner italpress istituzionale banner italpress tv