Salute

Delia, concluso il corso della Soat “Responsabile del servizio di prevenzione e protezione” rivolto ad imprendiotori agricoli

Redazione

Delia, concluso il corso della Soat “Responsabile del servizio di prevenzione e protezione” rivolto ad imprendiotori agricoli

Mer, 26/03/2014 - 15:32

Condividi su:

Soat_1DELIA – “In agricoltura non c’è più spazio per gli individualismi. E’ necessario invece avviare un percorso aggregativo tra le varie realtà aziendali, tra gli imprenditori e gli operatori del settore. Rendere la nostra agricoltura competitiva sui mercati nazionali e mondiali. Questa è la parola d’ordine in questo momento. La qualità non si inventa dall’oggi al domani”.

E’ quanto ha detto il sindaco di Delia, Gianfilippo Bancheri, rivolgendosi agli imprenditori agricoli, presenti al corso di formazione per “Responsabile del servizio di prevenzione e di protezione” (R.S.P.P.), che si è concluso ieri, ai quali ha portato il saluto dell’Amministrazione comunale. Era presente l’assessore all’Agricoltura Antonio Gallo.

“Per fare ciò – ha continuato Gianfilippo Bancheri – è però necessario il rispetto delle norme, la corretta gestione delle risorse, e l’utilizzo di strumenti e competenze sempre più adeguate. La formazione è importante per raggiungere questo obiettivo ambizioso. Sotto questo aspetto la Soat di Delia, grazie ai suoi dirigenti e funzionari, svolge un ruolo di fondamentale importanza”.

Il corso, gratuito e rivolto agli imprenditori agricoli datori di lavoro, è stato organizzato dalla Soat Delia, Assessorato regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca, e si è svolto in quattro giornate per complessive 32 ore.

Soat_2Docenti del corso, la cui frequenza era obbligatoria, sono stati Francesco Guarasci dirigente della Soat di Agrigento e di Delia, Lelio Lunetta dirigente dell’Unità operativa dell’Ispettorato agrario provinciale di Caltanissetta, Antonio Turco funzionario direttivo della Soat di Campobello di Licata e Stefania Dore, medico competente, specialista in medicina del lavoro.

Durante le lezioni sono stati affrontati temi essenziali per la formazione degli imprenditori agricoli datori di lavoro come la normativa in materia di sicurezza, i dispositivi di protezione individuali (dpi), la valutazione del rischio aziendale e in particolare l’uso dei prodotti in agricoltura per avere prodotti competitivi e di qualità. Ai partecipanti, che alla fine delle lezioni hanno affrontato un test di verifica, è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Pubblicità Elettorale