Salute

“Con l’occhio dell’anima”, corso di fotografia rivolto a soggetti con disabilità visiva. Presentazione, giovedì 27 febbraio alle ore 17

Redazione

“Con l’occhio dell’anima”, corso di fotografia rivolto a soggetti con disabilità visiva. Presentazione, giovedì 27 febbraio alle ore 17

Gio, 27/02/2014 - 10:15

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Sezione provinciale nissena dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus, in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali di Caltanissetta e con il Museo Archeologico regionale interdisciplinare di Caltanissetta, avvierà il 28 febbraio, nei locali della propria sede sociale, in via Corsica n° 33, il progetto sperimentale intitolato “CON L’OCCHIO DELL’ANIMA: Istantanee di percezioni tattili e sensoriali colte da poetico terzo occhio”.

L’iniziativa, prima nel suo genere, in Italia, consiste in un corso di fotografia rivolto a soggetti con disabilità visiva, e si propone di insegnare ad un non vedente, tramite nuove tecnologie informatiche, a saper creare immagini che racchiudano sensazioni e maniera di “vedere” tramite gli altri sensi. Il corso si prefigge, altresì, a differenza di altre esperienze del genere, di insegnare ai partecipanti non vedenti a “vedere” le opere realizzate, attraverso trasposizioni a rilievo di alcune fotografie scattate, ottenute attraverso l’uso di apposite tecniche informatiche.

S’invitano gli Organi d’informazione in indirizzo a partecipare alla conferenza stampa, che si terrà giovedì 27 febbraio, alle ore 17,00, nei locali della sede sociale e alla quale parteciperanno, oltre ai dirigenti della Sezione, il Soprintendente ai Beni culturali, Dott. Lorenzo Guzzardi, il Direttore del Museo regionale nisseno, Arch. Giovanni Crisostomo Nucera, ed i docenti, che illustreranno l’importanza dell’iniziativa per promuovere nei “vedenti” la riflessione che anche le persone con disabilità visiva sono in grado di generare un'”immagine” anche se “concettuale”.