Salute

Viabilità Provincia, interventi per sgombero fanghiglia dalle strade: stanziati oltre 150 mila euro

Redazione

Viabilità Provincia, interventi per sgombero fanghiglia dalle strade: stanziati oltre 150 mila euro

Ven, 30/08/2013 - 11:13

Condividi su:

CALTANISSETTA – La Provincia Regionale di Caltanissetta provvederà agli interventi per lo sgombero della fanghiglia lungo le strade di propria competenza. E’ stata infatti fissata per il prossimo 25 settembre la gara d’appalto, a procedura aperta, per l’assegnazione di tale servizio che è stato suddiviso in due lotti: il primo riguarderà la rimozione della fanghiglia lungo le strade provinciali delle aree di Caltanissetta e Mussomeli (con importo complessivo del progetto di 85 mila euro, di cui 65.720 a base d’asta), il secondo le strade delle aree di Gela e Mazzarino (con identici importi).

L’inizio delle procedure di gara è fissato per le ore 9 nella sede dell’Ufficio tecnico provinciale di Caltanissetta (piazza Marconi, 2). Le istanze di partecipazione potranno essere presentate fino alle ore 11,30 del giorno 23 settembre 2013.

Questi due progetti sono stati elaborati dal momento che nel corso delle stagioni autunnale ed invernale accade sovente che le strade provinciali, a seguito di eventi piovosi di particolare intensità, siano invase da masse di fanghiglia e detriti provenienti dalle scarpate che sovrastano la sede stradale o dai terreni prospicienti, o trasportate dalle stesse acque piovane.

Pertanto, al fine di garantire la transitabilità in sicurezza sulle suddette arterie e ridurre al minimo le condizioni di disagio e di pericolo per gli utenti, si rende necessario procedere con tempestività alla rimozione di tali materiali attivando uno specifico servizio nelle aree centro-nord e centro-sud, e ciò al fine di ridurre i tempi di intervento (inizio delle attività di sgombero entro 120 minuti dalla richiesta telefonica inoltrata all’impresa appaltatrice).

Pubblicità Elettorale