Salute

Mostra fotografica “Memoria e paesaggio”, dal 4 maggio a Palazzo Moncada

Redazione

Mostra fotografica “Memoria e paesaggio”, dal 4 maggio a Palazzo Moncada

Ven, 03/05/2013 - 10:53

Condividi su:

CALTANISSETTA – Sarà inaugurata il 4 maggio 2013, alle ore 18.00, nei saloni di Palazzo Moncada, la mostra fotografica dal titolo “MEMORIA E PAESAGGIO”, a cura di Santo Eduardo Di Miceli. La mostra composta da più di 250 fotografie a colori è organizzata in due sezioni: la prima sezione è composta da pannelli riassuntivi del progetto di ogni singolo fotografo partecipante; la seconda sezione è un approfondimento di ogni progetto. La mostra descrive i luoghi di un paesaggio offeso. La mancanza di regole certe e la sicura assenza di un controllo sulla forma del vivere contemporaneo produce sul paesaggio gli effetti più devastanti. Incendi, terremoti, crolli, sbarchi, alluvioni, sono sempre più frequenti e annunciano l’imminenza di una catastrofe.

In coincidenza con l’inaugurazione avrà luogo un momento di riflessione contestualizzato nella tavola rotonda introduttiva a cui parteciperanno: Michele Campisi, Sindaco, Caltanissetta; Laura Zurli, Assessore alla Cultura, Caltanissetta; Giuseppe D’Antona, Presidente, Pro Loco, Caltanissetta; Giuseppe Di Forti, Presidente, Banca del Nisseno, Caltanissetta; Emilio Giammusso, Presidente, Consorzio Università, Caltanissetta; Maurizio Carta, Pro-Rettore per il Decentramento Universitario, Palermo.

Inoltre sono previsti degli interventi di: Giovanbattista Tona, Presidente A.N.M., Caltanissetta; Enzo Gabriele Leanza, Fotografo, Docente di Fotografia, Catania; Santo Eduardo Di Miceli, Fotografo, Docente di Fotografia, Palermo.

In mostra saranno esposti i progetti fotografici di: Santo Eduardo Di Miceli, Domenico Cipollina, Massimo Torcivia, Benedetto Tarantino, Sandro Bertola, Alberto Castro, Gaetano Fisicaro, Chiara Circo, Lillo Cerami, Leonardo Scuderi,Cesare Danilo Codiglione, Claudia Messana, Salvatore Torcivia, Marta D’avenia, Valeria Molino, Rossella Portera. La mostra sarà aperta al pubblico, sempre nei locali di Palazzo Moncada, dal 6 al 16 maggio 2013, dal Lunedì al Sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00

L’iniziativa proposta dall’Associazione Culturale Photo Graphia in collaborazione con la Pro Loco di Caltanissetta, ha ricevuto il Patrocinio Culturale, del Consorzio Universitario di Caltanissetta, dell’Università degli Studi di Palermo, del Comune e della Provincia Regionale di Caltanissetta, della Pro Loco di Caltanissetta, della Fondazione Ignazio Buttitta di Palermo, della Farm Cultural Park di Favara, della Omphalos Arti Contemporanee di Enna, e la sponsorizzazione tecnica del B.C.C. del Nisseno, della B.C.C. “G. Toniolo” di San Cataldo.

Pubblità Elettorale