Salute

Elezioni in Sicilia verso lo spoglio unificato. Cancelleri:” Sarebbe la fine del voto di scambio”

Redazione

Elezioni in Sicilia verso lo spoglio unificato. Cancelleri:” Sarebbe la fine del voto di scambio”

Mer, 27/03/2013 - 19:37

Condividi su:

PALERMO – Spoglio unificato come argine al voto di scambio.  Il provvedimento che mira a rivoluzionare  i meccanismi di  spoglio delle schede elettorali alle prossime Comunali sarà presentato  dal Movimento 5 Stelle in commissione Affari Istituzionali dell’Ars la prossima settimana.

L’atto parlamentare è un emendamento al ddl di modifica della legge elettorale per elezioni comunali e prevede, a chiusura delle urne, il trasferimento  delle schede dalle varie sezioni in cui si è votato presso un’unica sezione unificata per i Comuni con meno di 10 mila abitanti e in sezioni unificate di 15 mila cittadini aventi diritto al voto per città più grandi.  Qui avverrebbe lo spoglio delle schede, alla presenza dei presidenti di seggio. “Se l’emendamento  dovesse passare – spiega il capogruppo del Movimento, Giancarlo Cancelleri – si sottrarrebbe ai  ras del voto un incredibile strumento di controllo che finora ha permesso loro di sorvegliare sull’operato degli elettori dentro le cabine. Sarebbe una grandissima e storica vittoria della democrazia e della trasparenza”.

Per mettere a punto l’emendamento, i deputati 5 Stelle e alcuni membri dello staff legale che li assiste hanno lavorato fino a tardi nei giorni scorsi. Il provvedimento snellirebbe anche la burocrazia di supporto alle elezioni (diminuirebbe notevolmente il numero dei verbali da compilare) e ridurrebbe il numero dei  rappresentanti di lista.

Pubblicità Elettorale