Salute

Due aprile, sesta giornata mondiale dell’Autismo. Appuntamento al “R. Settimo” alle 17:00 del 4 aprile

Redazione

Due aprile, sesta giornata mondiale dell’Autismo. Appuntamento al “R. Settimo” alle 17:00 del 4 aprile

Mer, 27/03/2013 - 19:54

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il 2 Aprile sarà la sesta giornata mondiale dell’Autismo. Questa giornata è stata indetta dall’Onu, allo scopo di rilevare quali sono i servizi, i centri di riabilitazione specializzati, e la formazione delle figure professionali (con tale espressione si fa riferimento alla formazione specializzata nel campo dell’Autismo dei terapisti della riabilitazione e degli insegnanti di sostegno).

In tutto il mondo, laddove sono presenti associazioni di genitori di soggetti autistici, si stanno realizzando iniziative analoghe, allo scopo di sensibilizzare la collettività sulle problematiche che vive la persona affetta dalla patologia autistica e della famiglia che ne è coinvolta. In Sicilia, in particolare, si stanno realizzando iniziative simili a Palermo, Trapani e a Catania.

A Caltanissetta avrà luogo una giornata di sensibilizzazione che si terrà presso il Liceo Classico e Linguistico “Ruggero Settimo”, in data 4 Aprile alle ore 17.00, presso l’Aula Magna. Quest’anno, la giornata di sensibilizzazione nissena, è stata promossa dall’IS.PE.D.D. Onlus in collaborazione con il Liceo classico e linguistico della nostra città. Tale collaborazione è scaturita da un’attività di approfondimento svolto dalla 2°classe del DAMS sulla realtà dell’autismo che ha coinvolto alcune famiglie dell’ Associazione. L’interesse che ha stimolato tale attività, la sensibilità verso le molteplici problematiche  legate alla realtà dell’autismo, hanno suscitato l’idea di promuovere in collaborazione la VI giornata della consapevolezza dell’autismo.

Oltre a voler sensibilizzare la cittadinanza nissena, si vuole porre in risalto l’inserimento dello studente con autismo nell’ambiente scolastico. Come viene realizzata l’inclusione scolastica, qual è il grado di formazione dei docenti di sostegno che si trovano ad insegnare agli studenti con una particolarissima patologia che comporta l’applicazione di particolari tecniche e strategie volte non solo all’apprendimento delle materie scolastiche ma, soprattutto, alla gestione dei comportamenti problematici, all’implementazione della comunicazione e alla stimolazione delle relazioni interpersonali.

Nel corso di quest’evento interverrà, tra gli altri ospiti, il Coordinatore Sanitario Area Territoriale dell’APS 2 di Caltanissetta  Dott.ssa Paola Marcella Santino. La quale spiegherà come si darà attuazione a quanto previsto dal decreto Regionale del 10/1/2011 il quale prevede la creazione del Centro ad alta qualificazione per la diagnosi e il trattamento dell’età precoce e il Centro diurno per i soggetti autistici.

Gli altri ospiti che interverranno sono: la dottoressa Maria Josè Sireci psicologa, psicoterapia e consulente clinico ABA/BCBA; l’insegnante di sostegno Silvana Fonte; Il Dirigente Scolastico Dott. Giuseppe Piccillo del I° Circolo Didattico di San Cataldo “E. De Amicis”. All’interno della manifestazione ci saranno delle esecuzioni artistico-musicali eseguite da ragazzi “amici” dei soggetti autistici e dal coro della scuola media “G. Carducci” di San Cataldo.

Ancora una volta chiediamo che venga riconosciuto agli studenti con Autismo, come agli altri studenti affetti da disabilità grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della legge 104/92, la figura dell’Assistente alla Comunicazione e all’Autonomia Personale. Figura, questa, che risulta presenti in tantissimi comuni siciliani, ma che invece a Caltanissetta è totalmente sconosciuta. Occorrerebbe stabilire delle regole, alla medesima stregua di quanto già fatto dal Comune di Palermo, che con apposito regolamento del Consiglio Comunale, ha disciplinato la materia stabilendo quali sono i titoli e i requisiti per potere accedere alla possibilità di svolgere tale servizio.

Tale giornata vuole essere altresì  un forte appello verso gli Enti locali, con particolare riguardo ai Comuni, a predisporre nei bilanci delle somme da destinare ai servizi in favore dei soggetti autistici, sia per il servizio sopra menzionato dell’Assistente alla comunicazione o altri servizi che riguardano la formazione nelle scuole di tutte le figure che ruotano attorno allo studente con Autismo. In particolare si vuole fare riferimento ai Piani di Zona come si come sancisce la legge 328/2000. Per quanto attiene al distretto di Caltanissetta, e i sette Comuni che ne fanno parte, abbiamo già avuto un incontro con l’Assessore alla Solidarietà Sociale di Caltanissetta Dottor  Giuseppe Firrone , il quale si è mostrato molto disponibile a venire incontro alle esigenze dei soggetti autistici residenti nei Comuni del distretto per quanto attiene alle somme stanziate nella triennalità precendente e non ancora utilizzate. Tuttavia, si fa presente che, anche nella triennalità futura, i Comuni dovranno tenere conto, in sede di pianificazione, dell’urgenza di dare risposte alla problematica dell’Autismo nel territorio di tutta la Provincia, se si pensa che stando all’ultimo censimento (ormai risalente a due anni fa, quindi tale cifra è da ritenere ragionevolmente superata) era di 72 soggetti.

Pubblicità Elettorale