Salute

Conferenza stampa di presentazione del Gay Pride: a Palermo dal 14 al 22 giugno.

Redazione

Conferenza stampa di presentazione del Gay Pride: a Palermo dal 14 al 22 giugno.

Dom, 17/03/2013 - 21:28

Condividi su:

PALERMO -“Sarà il Pride più a sud d’Italia e d’Europa quello che porterà centomila persone a Palermo il prossimo 22 giugno”. Così gli organizzatori del coordinamento Palermo Pride hanno presentato nella sala Onu del Teatro Massimo, nel capoluogo siciliano, le iniziative in programma dal 14 al 23 giugno prossimo, organizzate col patrocinio di Regione, Comune, ambasciata Usa, Confindiustria, Coni Sicilia, Lega delle Cooperative, Centro sperimentale di Cinematografia e Dottorato di studi culturali europei. Presenti alla conferenza, svoltasi ieri, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, l’assessore al turismo Alessandro Rais, il portavoce del Palermo Pride 2013 Massimo Milani. Testimonial d’eccezione quest’anno l’attrice Maria Grazia Cucinotta.

Il Comune ha infatti stanziato diecimila euro per finanziare la manifestazione, il resto sarà interamente a carico dell’organizzazione del Palermo Pride. Non è ancora stato quantificato, invece, il contributo della Regione Siciliana. Il sindaco Orlando ha espresso la propria opinione anche in merito alla polemica sollevata da alcuni cittadini, secondo i quali il finanziamento concesso rappresenterebbe “un’offesa all’intera città”, in un momento in cui non si trovano i soldi per le più elementari manutenzioni, le iniziative culturali e la promozione del turismo. “Quest’iniziativa costerà alcune centinaia di migliaia di euro ma porterà a Palermo qualche milione di euro di indotto, di attività, di sviluppo economico – ha affermato Orlando – mi vergogno, però, di aver fatto un calcolo economico su quest’esperienza così pura e lodevole”.

Altre personalità dello spettacolo hanno deciso di diventare testimonial dell’edizione dell’ “Orgoglio” cittadino tra cui: Emma Dante, regista palermitana sensibile alle questioni Lgbt, le modelle Youma Diakite ed Eva Riccobono, Vladimir Luxria, Isabella Ragone e Leo Gullotta. Il pride è una festa, la festa di tutta la città e come ogni festa vuole è stata scelto un luogo, una sede dove si potrà assistere a dibattiti, mostre, musica, teatro cinema ed esposizioni: i Cantieri Culturali alla Zisa. Alla conferenza presenti anche i/le presidenti delle associazioni LGBT nazionali: Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay Lucia Caponera, segreteria nazionale Arcilesbica Giuseppina la Delfa, presidente Famiglie Arcobaleno Andrea Maccarrone, presidente del Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Rita de Santis, presidente Agedo. Il Palermo Pride è patrocinato dalla Regione siciliana, dal Comune di Palermo, dall’Ambasciata degli Stati Uniti in Italia, da Confindustria, Coni Sicilia, Lega delle cooperative, Scuola Nazionale del cinema e dal Dottorato di studi culturali europei. Una manifestazione, quindi, che gode di un’importante risonanza nel panorama siciliano: il grande pregio è quello di aver costruito nell’immaginario cittadino la percezione di un evento che appartiene all’intera città.

Pubblicità Elettorale