Salute

Serradifalco, al via la stagione teatrale organizzata dall’Amministrazione Comunale

Redazione

Serradifalco, al via la stagione teatrale organizzata dall’Amministrazione Comunale

Gio, 14/02/2013 - 09:46

Condividi su:

SERRADIFALCO – Si apre Venerdì 15 Febbraio alle ore 20:30 al Teatro Comunale Antonio de Curtis di Serradifalco, la Stagione Teatrale 2012/2013, organizzata dall’amministrazione comunale di Serradifalco con il supporto della Pro Loco e la direzione artistica di Giuseppe Speciale. Sette gli spettacoli teatrali che fanno parte del cartellone che si concluderà il 17 Maggio. Ad aprire la stagione sarà la compagnia teatrale Nuove Proposte di Enna che per l’occasione porterà in scena una commedia divertente dal titolo “La locanda del Mandrillo” di Vittorio Spampinato. Una delle protagoniste femminile della commedia sarà la nota attrice catanese Giovanna Criscuolo per molti anni spalla di Enrico Guarneri.

La locanda del mandrillo”, tratta dalla raccolta di novelle “Il Melograno fiorito” dello stesso autore, racconta la storia di un industriale appartenente ad una famiglia aristocratica belga: le sue fabbriche di filati e tessuti, diventate molto competitive grazie alle nuove tecnologie, hanno visto ridursi la manodopera di svariate centinaia di operai sostituiti da veloci macchine computerizzate ultratecnologiche. L’industriale, nel suo girovagare, trova per caso una locanda isolata e presto intuisce che quello è il luogo ideale per potersi intrattenere con belle “escort”, donne sensuali che appaghino i suoi desideri. Ma la locanda è gestita da una famiglia di emigrati siciliani….. in serie difficoltà finanziarie che, approfittando del piaceri del nobile e ricco industriale belga, risolve in un sol colpo tutti i propri problemi economici.

“La locanda del mandrillo” come dichiara il regista è una brillante commedia, dove ho voluto proporre nel testo un notevole interesse antropologico e sociologico, pieno di sicilianità, ma che al tempo stesso ci conduce nel cuore dell’Europa, a confronto con altre culture e differenti realtà.L’elemento erotico è senz’altro il filo conduttore che si intreccia con destrezza e colpi di scena uno dietro l’altro, in un mondo a volte gioioso, a volte beffardo e drammatico all’interno del racconto, spesso con una punta di crudeltà ed ironia, nella fattispecie a scapito di un ricco industriale belga.

Il cast oltre alla già citata Giovanna Crisculo è composto da Pippo Marchese, Vittoria Signore, Alessandro Idonea, Elisa Franco, Franco Leontini, Loredana Scalia, Lucilla Toscano. Scene e costumi di Gaetano Libertino, musiche di Letizia Contadino, regia Vittorio Spampinato. Prezzo del biglietto per singolo spettacolo è di euro 12,00. Prezzo per l’intero abbonamento ai sette spettacoli euro 60,00 con un notevole risparmio. Per informazioni tel. 339/3831130 – 345/6663936 – 327/2867987.

Pubblicità Elettorale