Salute

Kal Volley, seconda vittoria consecutiva: mai accaduto in questa stagione

Redazione

Kal Volley, seconda vittoria consecutiva: mai accaduto in questa stagione

Lun, 11/02/2013 - 11:03

Condividi su:

CALTANISSETTA – Il pianto di Eva Trobia a pochi minuti dall’inizio della gara, quando si è resa conto che il ginocchio da giorni sofferente si era bloccato non consentendole di scendere in campo, faceva presagire epiloghi funesti in ricordo di un inizio di stagione costellato da infortuni e sconfitte. Invece è arrivata la seconda vittoria consecutiva della Kal Volley che ha sfruttato al meglio il doppio turno casalingo a cavallo tra la fine del girone di andata e l’inizio del ritorno.
E a fine gare le compagne si sono strette attorno al loro capitano, quasi 39-enne, madre, moglie, veterinaria in carriera e grande amante della pallavolo che ancora si emoziona condividendo con ragazze molto più giovani un obiettivo comune.
In casa Kal avevano preparato per bene questa gara, grazie anche ad una consapevolezza che cresce di settimana in settimana, ma l’inizio è stato con il freno a mano tirato con le ospiti (prive di Alletto, Di Carlo e Spina ma con una Tatarishivili in più) che senza entusiasmare hanno condotto il gioco fino al 18/22.
Da questo punteggio in poi è cambiata la gara con un break di 7/0 che consegnava il set alle nissene, dominatrici anche nel secondo parziale ed nel terzo fino al 19/12.
Poi le ragazze del duo Tolini – Tomasella si fermavano e assistevamo al ritorno delle empedocline (19/17), si producevano in una nuova accelerazione (23/18) che non concretizzava tre palle match (24/22 e poi 25/24), subivano un vero e proprio ribaltamento di punteggio che consentiva a Romeo e compagne di giocare una palla set (25/26), fino al colpo di coda finale con un liberatorio 28/26.
La Kal nei momenti di grazia ha giocato una buona pallavolo, a tratti veloce e ricca di intensità, con un ottimo servizio a fare la differenza; si è concessa però delle pause (giustificabili quella iniziale del primo set, assolutamente fuori luogo quella del terzo che poteva costare cara).
Ottime Cammarata, Erba e Marino, spine nel fianco della fase difensiva avversaria e protagoniste di un gran lavoro in seconda linea, con a ruota una Angela Lo Grasso rigenerata (soprattutto in battuta) e una sempre più sicura Angela Mosca. Qualche errore iniziale per Curatolo (cresciuta però alla distanza) e può migliorare anche Noemi Di Forti catapultata in formazione base dopo il forfait di Trobia. Tranquillo e consapevole anche coach Tolini, forse perché questa squadra comincia a piacergli.
Kal Volley – Aphesis Lo Bello Divani 3 – 0 (25/22; 25/12; 28/26)
Kal: Mosca 2, Erba 14, Cammarata 16, Trobia (K) (ne), Lo Grasso 9, Di Forti 3, Arcati (ne), Di Vita (ne), Marino 13, Di Fede, Curatolo (L1), Lo Brutto (L2) (ne). All. Tolini – Tomasella
Aphesis: Carlozzo, Cipolla, La Gaipa, Milazzo, Rizzuto, Romeo (K), Tatarishivili, Zucchetto, Azzaretto (L).
Arbitri: M. Fauzia e G. Mirabella sez. EN