Salute

Primarie PD: nasce il comitato “Per il cambiamento. Con Bersani”

Redazione

Primarie PD: nasce il comitato “Per il cambiamento. Con Bersani”

Lun, 12/11/2012 - 14:17

Condividi su:

CALTANISSETTA – Un gruppo di giovani dirigenti democratici ha costituito in provincia di Caltanissetta il Comitato tematico “Per il cambiamento. Con Bersani” e ha lanciato un appello ai circoli di sostegno alla candidatura di Bersani, ma a condizioni precise. “Non è più tempo di affidare le sorti del Paese ad affabulatori”, si legge nel documento. “È l’Italia, il Sud, la Sicilia, i problemi dei cittadini, che dobbiamo porre al centro del confronto delle primarie.”

Tra i promotori del Comitato: Peppe Provenzano (direzione regionale PD),  Renzo Bufalino (coordinatore PD di Montedoro), Francesco Dolce (vice segretario provinciale PD), Annalisa Petitto (Presidente PD Caltanissetta); alcuni coordinatori di circolo: Davide Cammarata (San Cataldo), Linda Petrantoni (Caltanissetta), Michele Russo (Santa Caterina), Paolo Giordano (Delia).

“Siamo stati impegnati nella campagna e nella vittoria di Rosario Crocetta, convinti della straordinaria opportunità di cambiamento della Sicilia e della politica isolana. Ma la Sicilia da sola non si salva, ha bisogno di un governo nazionale autorevole e amico, attento ai problemi del Sud e della nostra regione. Anche per questo scegliamo Bersani”.

“Dobbiamo evitare di trasformare queste primarie in un congresso di Partito”, dichiarano, “in gioco è il governo del Paese, come andare oltre le scelte del governo dei tecnici, per creare lavoro, ridurre le disuguaglianze, tra vecchi e giovani, tra Nord e Sud”. Però avvertono, “tutti gli appuntamenti elettorali, e specialmente le ultime regionali, segnalano una volontà di cambiamento a cui questo PD siciliano non riesce a dare risposte credibili”. Per questo “siamo impegnati da tempo in una battaglia, specie nel PD siciliano, per un radicale cambiamento di idee, comportamenti e personale politico. La rottamazione basata sull’età anagrafica è ben misera cosa rispetto all’ambizione di liberarsi dei precari ed escludenti equilibri correntizi”. Insomma, “non solo rinnovamento, ma cambiamento”.

Nell’appello fissano un punto di battaglia politica, le primarie per i parlamentari. “Queste primarie sono state una scelta coraggiosa di Bersani, per cercare di colmare la distanza troppo grande tra la politica e i cittadini che vogliono tornare a decidere, a contare. Dalle primarie non si torna indietro. Se rimane questa pessima legge elettorale, i candidati al Parlamento siano scelti con le primarie, in tutte le realtà, per assicurare un personale politico realmente capace di rappresentare il territorio”.

Con altri comitati provinciali, animati dalla stessa ispirazione, lavorano ad un incontro regionale che rilancia i temi del gruppo “Cambia PD Sicilia” a cui inviteranno il Presidente della Regione, Rosario Crocetta e un membro del Comitato nazionale per Bersani. Annunciano alcune iniziative tematiche in provincia, a partire da quella sul lavoro di Montedoro nella suggestiva location del museo della zolfara.

Pubblicità Elettorale