Salute

Curiosità, arriva il primo rimborso per un volo mai decollato

Redazione

Curiosità, arriva il primo rimborso per un volo mai decollato

Ven, 28/09/2012 - 13:19

Condividi su:

CATANIA – Finalmente una buona notizia per i viaggiatori Windjet. E’ arrivato il primo rimborso: 224 euro pagati per un volo mai decollato. A comunicarlo è il Codacons, l’associazione dei consumatori che ha seguito la vicenda. «Abbiamo chiesto alle banche – ha detto il segretario nazionale Codacons, Francesco Tanasi – di non versare a Windjet il denaro ricevuto dai viaggiatori, ma di ritornarlo ai propri clienti». Sono circa cinquemila i viaggiatori interessati, per questo il Codacons ha deciso di prorogare al 20 di Ottobre il termine per richiedere il risarcimento. La class action portata avanti dall’associazione si chiama “mamma ho preso l’aereo”  e promette un rimborso fino a mille euro. La procedura da seguire è riportata sul sito del Codacons. A chi, invece, preferisse agire individualmente l’associazione consiglia di conservare i biglietti e ricevute d’acquisto del volo Windjet e quello di riprotezione. E’ inoltre necessario «inviare una raccomandata A/r all’agenzia viaggi presso cui si è acquistato il biglietto Windjet, e/o al gestore della carta di credito con cui si è effettuato l’acquisto, indicando la somma pagata e diffidando a non riversare i soldi alla Windjet e richiedendo all’Agenzia il risarcimento di tutti i danni subiti, in quanto responsabile nel caso di acquisto di un pacchetto turistico anche per inadempienze di terzi. Richiedere la procedura di conciliazione stragiudiziale con Windjet, attraverso il Codacons. Se la Windjet fallirà sarà teoricamente possibile insinuarsi nel passivo attraverso un proprio avvocato, anche se questo potrebbe avere un costo probabilmente ben superiore alle somme da recuperare».

Pubblicità Elettorale