Salute

Decisione CIPE. Cicero:”L’Asi di Caltanissetta si candida ad essere parte attiva della Zona Franca della Legalità”

Redazione

Decisione CIPE. Cicero:”L’Asi di Caltanissetta si candida ad essere parte attiva della Zona Franca della Legalità”

Sab, 04/08/2012 - 14:58

Condividi su:

CALTANISSETTA – Una risposta storica ai territori della provincia di Caltanissetta, Agrigento ed Enna”. Così, il Commissario dell’Asi di Caltanissetta Alfonso Cicero, definisce la decisione del Cipe di assegnare le risorse del Par/Fas per la Zona Franca della Legalità, per la quale la Giunta regionale, su input dell’assessore alle Attività Produttive Marco Venturi, aveva stanziato 50 milioni di euro. Somme che diventano operative per gestire la nascita della Zona Franca, “che si realizza grazie all’impegno delle parti sociali, del Presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante, dell’Assessore Marco Venturi, del Prefetto di Caltanissetta, del Tavolo Unico di Regia e del Tavolo di Sviluppo del centro Sicilia e delle Istituzioni, come Magistratura e Forze dell’Ordine che con la straordinaria azione di repressione della criminalità organizzata hanno lavorato per dare un futuro al nostro territorio e alla Sicilia”. “Oggi – prosegue Cicero – con la possibilità di attrarre investimenti e rilanciare l’occupazione, si materializza la rinascita del nostro territorio dopo decenni di degrado e intrecci perversi che avevano arricchito pochi soggetti senza creare un solo posto di lavoro”.

“Per l’Asi – prosegue il Commissario Cicero– la tappa odierna sortisce ulteriore determinazione nel rilancio dei servizi e nel risanamento economico-gestionale conseguito negli ultimi due anni, dopo aver chiuso le porte a sepolcri imbiancati, pseudo imprenditori e politicanti, che avevano fatto dell’Asi il teatro di illeciti, malagestio e ombre di penetrazione mafiosa e tentato di ostacolare in diversi modi il percorso di legalità”.
“L’Asi di Caltanissetta si candida ad essere parte attiva della Zona Franca della Legalità, favorendo nuovi investimenti e nuovi insediamenti nelle aree industriali. A tale scopo l’Irsap, nell’avviare una nuova stagione di servizi, metterà a disposizione delle imprese sane l’area industriale di Grottadacqua, che con centinaia di ettari liberi di lotti industriali al centro della Sicilia, attraversati dalla nuova autostrada, rappresenta una delle principali opportunità della Zona Franca, dopo che l’abbiamo sottratta a speculatori e affaristi che erano riusciti a metterci le mani sopra, grazie al sostegno delle precedenti gestioni”.
“Legalità e sviluppo – conclude il Commissario dell’Asi Alfonso Cicero – rappresentano un binomio inscindibile e inderogabile affinché la provincia di Caltanissetta ponga le basi per un riscatto ed una rinascita di tutto il centro Sicilia, spazzando via la falsa affermazione secondo cui la mafia produce ricchezza. Solo nella legalità, con lo strumento della Zona Franca, l’impresa sana potrà crescere ed essere sostenuta dalle parti sociali e dalle Istituzioni”.