Salute

“Sicilia in festa”, è una festa anche per la delegazione nissena

Redazione

“Sicilia in festa”, è una festa anche per la delegazione nissena

Mer, 02/05/2012 - 01:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – Grande successo per  le manifestazioni svoltesi in questi giorni, “Sicilia in festa” e le feste territoriali finali entrambe rientranti nel progetto “Giocosport”, che hanno visto la partecipazione di tanti bambini coinvolti nelle diverse attività previste.

Per la sesta edizione di  “Sicilia in festa”, quest’anno dedicata ad “Archimede, Siracusa e la Magna Grecia” – organizzata dal Comitato Provinciale CONI  di Siracusa ed il MIUR –Ufficio Scolastico Territoriale della Provincia di Siracusa, con il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa, gli Assessorati Sport e Politiche Scolastiche del Comune di Siracusa, in collaborazione con il Comitato Regionale CONI ed i Comitati Provinciali CONI della Sicilia – svoltasi quest’anno a Siracusa, il Coni provinciale di Caltanissetta, presieduto da Giuseppe Iacono, ha reso possibile la presenza della provincia con una rappresentativa di 50 alunni delle classi 5^ del 1° Circolo Didattico “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta, il cui dirigente scolastico è la prof.ssa Giuseppina Mazzarino, e del 2° Circolo Didattico di San Cataldo, di cui è dirigente la dott.ssa Calogera Duminuco, istituti che hanno aderito al progetto Giocosport. Ad accompagnare i ragazzi, tra gli altri, Giuseppe Farruggia segretario del Coni provinciale ed Enrico Cordova coordinatore di educazione fisica dell’Ufficio Scolastico nisseno.

Nel contesto della tematica  “Cultura, Etica e Movimento“, che prevedeva lo sviluppo di un tema su due argomenti storico-culturali “Archimede ed il suo genio” e  “Siracusa, capitale della Magna Grecia”, sono stati premiati Marco Miccichè del 1° circolo didattico di Caltanissetta e Giuseppe Baglio del 2° circolo di San Cataldo.  

Giuseppe Iacono

“Una grande festa – afferma Giuseppe Iacono, presidente del Coni provinciale di Caltanissetta – bel tempo e gran divertimento per i ragazzi che hanno avuto la possibilità di vivere questa esperienza; infatti, oltre alle attività prettamente sportive svolte al Campo Scuola di Atletica Leggera, dove hanno dimostrato tutta la loro voglia di muoversi e divertirsi, i ragazzi hanno  potuto visitare anche i luoghi archeologici della città ampliando il loro bagaglio culturale”.

Cinquecento, invece, gli alunni delle prime classi delle scuole elementari che hanno preso parte alle feste territoriali che si sono svolte a Gela ed a San Cataldo. Al PalaCossiga di Gela le attività sono state coordinate da Valter Miccichè, componente dello staff tecnico del Coni provinciale. A San Cataldo,  al Palazzetto Comunale “Peppe Maira”, ha agito un gruppo coordinato da Vincenzo Duminuco e composto anche da Liborio Giunta, Antonio Rizzica e Aldo Palermo, tutti componenti dello staff tecnico provinciale del Coni. Le due feste sono state organizzate dal Comitato Provinciale Coni di Caltanissetta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale ed i dirigenti scolastici coinvolti.

Queste le scuole che hanno partecipato alla manifestazione di Gela: Istituto Comprensivo di Butera; Istituto Comprensivo 1° di Mazzarino “G. Pascoli”;  Istituto Comprensivo 2° – Mazzarino; 1° Circolo Didattico – Niscemi; 2° Circolo Didattico Gela; 3° Circolo Didattico – Gela; 4° Circolo Didattico – Gela; 5° Circolo Didattico – Gela; 6° Circolo Didattico – Gela; 7° Circolo Didattico – Gela; Istituto Comprensivo Verga – Gela; Istituto Comprensivo Quasimodo – Gela. Presenti invece  a San Cataldo le seguenti scuole: Istituto Comprensivo – Serradifalco;  Istituto Comprensivo – Giovanni Paolo II Milena; Istituto Comprensivo Marianopoli e Resuttano; Istituto Comprensivo 1° L. da Vinci – Mussomeli;  Istituto Comprensivo 2° “P. E. Giudici”  Mussomeli; Istituto Comprensivo Vallelunga Pratameno; Istituto Comprensivo “Principe Grimaldi” – Santa Caterina; 2° Circolo Didattico San Cataldo; 1° Circolo Didattico “De Amicis” San Cataldo e l’Istituto Comprensivo di Delia.

“La partecipazione – ha dichiarato Giuseppe Iacono, presidente provinciale del Coni – sia alla manifestazione ‘Sicilia in  festa’  sia alle feste territoriali è  testimonianza dell’ottimo lavoro svolto in collaborazione con le scuole elementari della provincia e ciò riempie di soddisfazione per l’entusiasmo dei numerosi bambini coinvolti e la preparazione dei tanti istruttori che giornalmente lavorano nell’ombra per garantire loro un’adeguata attività motoria”.

Pubblicità Elettorale