Salute

Giochi della Gioventù 2012, domani al “Tomaselli” di Caltanissetta” è festa

Redazione

Giochi della Gioventù 2012, domani al “Tomaselli” di Caltanissetta” è festa

Gio, 17/05/2012 - 15:08

Condividi su:

CALTANISSETTA – Lo stadio “Marco Tomaselli” ospiterà domani, venerdì 18 maggio a partire dalle ore 9,30, la festa finale dei “Giochi della Gioventù 2012”. Ad aprire la manifestazione sarà la sfilata, accompagnata dall’inno d’Italia,  di circa 800 ragazze e ragazzi provenienti da 15 scuole medie della provincia  che hanno aderito al progetto: “Balsamo” di San Cataldo; “Carducci” di San Cataldo; “Leonardo da Vinci” – 1° Comprensivo Mussomeli; Istituto Comprensivo “G. Carducci” di Riesi; Istituto Comprensivo “Capuana” di Caltanissetta; Istituto Comprensivo “Zanella” Santa Caterina Villarmosa; Istituto Comprensivo “Pirandello” di Campofranco; Istituto Comprensivo di Sutera; Istituto Comprensivo  “P. E. Giudici” di Acquaviva Platani; Istituto Comprensivo “Russo” di Delia; Istituto Comprensivo “Verga” di Gela;  Istituto Comprensivo di Resuttano; Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” di Marianopoli.

Il progetto – promosso dal Coni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur) ed il coinvolgimento dell’Unicef – propone ad inizio anno scolastico, come già noto alle numerosissime scuole aderenti, non in alternativa ai giochi sportivi studenteschi (al cui svolgimento, peraltro, collabora attivamente anche il CONI) ma ad integrazione di questi, di avviare un percorso utile a motivare e concretizzare l’effettivo coinvolgimento, in modo divertente e coinvolgente,  di tutti i giovani in attività motorie e sportive.

Il programma di attività è incentrato sulle abilità motorie fondamentali raggruppate in tre principali aree:

–          abilità tecniche (circuito costituito da prove multiple: corse, lanci, salti);

–          Abilità ginnico espressive (staffette);

–          Abilità di giochi di squadra con la palla.

Ciascuna scuola partecipa alla finale con una prima classe qualificata al termine delle attività previste a livello di istituto. Sei le prove nelle quali si diletteranno i piccoli atleti: corsa a staffetta con ostacoli, salto, lancio, pallavolo, rugby e percorso ginnastico.

Pubblicità Elettorale