Salute

Festival mondiale della creatività nelle scuole, a Sanremo alunni nisseni con 3 progetti

Redazione

Festival mondiale della creatività nelle scuole, a Sanremo alunni nisseni con 3 progetti

Ven, 11/05/2012 - 23:09

Condividi su:

CALTANISSETTA – Qualche giorno fa ha avuto termine il GEF,  Festival mondiale della creatività nelle scuole, che si è svolto dal 02 al 06 Maggio a Sanremo. L’IISS Sebastiano Mottura in collaborazione con l’IPSIA G.Galilei ha portato in finale tre progetti nelle seguenti categorie: Educlick, Movie festival, Music festival. Patron del GEF il Cavaliere Paolo Alberti, che anche quest’anno ha premiato ragazzi provenienti da tutte le parti del mondo. Di seguito i nomi dei ragazzi che hanno partecipato a questa esperienza: Emma Biancucci, Daniel Caldarella, Marco Caruso, Melissa Daidone, Michele Falzone, Edmondo Ferraro, Emanuele Ferraro, Arcangelo Giampapa, Federico Giugno, Gianfilippo Mancuso, Andrea Marino, Antonino Messina, Simone Miraglia, Michele Rosano, Isabella Scalzo, Paolino Schillaci, Angelo Tomasella.

I docenti che hanno preparato ed accompagnato i ragazzi sono: Laura Abbaleo, Fernando Barbieri, Giovanna Condorelli, Luigi Cammarata, Salvatore Mastrosimone A Sanremo i ragazzi hanno avuto ancora una volta la gioia di salire sul palco dell’Ariston sia per l’esibizione musicale del brano originale inedito “Tom Cena”cantato dal gruppo “Civico 4”, sia quando hanno avuto l’onore di ricevere una “Menzione speciale” per il cinema per il cortometraggio “Io non ci casco”, prodotto realizzato all’interno delle attività del progetto di integrazione “Laboratorio dei sogni” con l’intento di perseguire una campagna per il rispetto delle buone norme su strada e sulla sensibilizzazione sull’uso del casco. Nell’ambito dei prodotti dell’IISS “S.Mottura” che sono andati in finale sono stati anche molto apprezzati gli articoli di giornale prodotti dai ragazzi sul gravoso impegno della lotta contro la droga, all’interno del progetto Educlick.

I ragazzi sono stati sempre supportati dal Dirigente scolastico, Prof. Salvatore Vizzini che non solo ha assistito a tutte le loro esibizioni nei giorni delle performances sanremesi, ma che ha spesso avuto il piacere di stare dietro le quinte per incoraggiare i ragazzi che stavano per esibirsi.

Parecchi dei ragazzi hanno potuto scambiare indirizzi e contatti con i giovani talenti delle scuole di tutto il mondo ed hanno ricevuto apprezzamenti di elogio da artisti come Giancarlo Santi, Roberto Girometti, Mirco Garrone e Barbara Diana per il cinema e Katsumi Nagaoka e Freddy Kolt, per la musica.

Pubblicità Elettorale