Salute

Palazzo del Carmine: la III Commissione Consiliare relaziona sull’attività svolta. Buona lettura!

Redazione

Palazzo del Carmine: la III Commissione Consiliare relaziona sull’attività svolta. Buona lettura!

Ven, 27/04/2012 - 16:04

Condividi su:

CALTANISSETTA – La III Commissione Consiliare Permanente, formata dai Consiglieri Montagnino (Presidente), Alu’, Falzone, Iacona, Licari, Mazzè e Middione, con la presente relazione rappresenta le attività svolte e gli argomenti trattati durante il periodo che va dal momento dell’insediamento alla data odierna.

La prima problematica che la Commissione ha trattato  sin dall’inizio dell’attività è stata quella riguardante la situazione delVillaggio S. Barbara, ed in particolare quella del fenomeno dei Vulcanelli”.  Si sono effettuati numerosi sopralluoghi presso le zone interessate dal fenomeno “eruttivo” constatando la gravità e la pericolosità del fenomeno in particolar modo per l’incolumità degli abitanti di Via dei Vulcanelli  e di tutti i cittadini del Villaggio. La Commissione ha chiesto all’Amministrazione Comunale di farsi portavoce presso la Regione Siciliana ed alla Protezione Civile Regionale tramite atti ufficiali al fine di poter reperire le risorse adeguate a svolgere approfondimenti necessari a definire il rischio e per attuare tutti i provvedimenti utili a dare sicurezza alla popolazione dei residenti.  Oltre all’esigenza di trattare il problema con immediatezza,  al fine di trovare una soluzione adeguata, la  III Commissione Consiliare Permanente ha anche proposto all’Amministrazione Comunale di potere iniziare una apposita istruttoria al fine di considerare la zone dei “Vulcanelli” quale Parco di interesse naturalistico. Sull’argomento l’Architetto Armando Amico Dirigente all’Urbanistica ed ai LL.PP. ha informato la Commissione su quanto già  fatto dall’Ufficio della Protezione Civile Comunale e sulle richieste inoltrate alla Protezione Civile Regionale che purtroppo non hanno avuto alcun riscontro.

L’Assessore all’Urbanistica Arch. Milazzo, appena insediato  e su specifica richiesta della Commissione, si è riservato di meglio relazionare alla Commissione, in riferimento al fenomeno dei Vulcanelli. Successivamente a seguito dell’approvazione della Variante Urbanistica approvata dalla Commissione Edilizia Comunale la Commissione ha nuovamente contattato l’Assessore  Milazzo il quale a breve provvederà a relazionare esaustivamente la Commissione sulla detta problematica sempre in riferimento a tutte le vicende collegate alla delega dell’Assessore Milazzo.  Al successivo incontro l’Assessore Milazzo comunicava che la Commissione Edilizia Comunale, i cui compiti istitutivi sono stati oggetto di chiarimento da parte dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, ha approvato all’unanimità la proposta di variante urbanistica dell’area dei “Vulcanelli” che prevede la titolazione della stessa a “Parco Naturalistico” per la fruizione del fenomeno, rispetto alla p recedente destinazione che ne prevedeva l’edificazione residenziale.

Altro argomento trattato dalla  III Commissione è stato quello relativo al verde pubblico e alle Ville Comunali.

Per meglio analizzare l’argomento si sono tenute sedute e sono stati effettuati vari sopralluoghi invitando in diverse occasioni l’Assessore ai LL.PP.  Ing. Giarratano, e ciò al fine di segnalare allo stesso eventuali esigenze e necessità di interventi da porre in essere al fine di migliorare le condizioni attuali delle Ville Comunali, ed in particolare in riferimento alla necessità di effettuare una più accurata pulizia delle aiuole e del verde pubblico in generale.

Si è rappresentata la necessità di acquistare nuove ed ulteriori giostre nonché un tappetino antinfortunistico da collocare nei parchi gioco presenti in città. Si è approfondito in particolar modo la situazione di Villa Monica, per la quale il Comune ha stipulato un Protocollo d’Intesa  con l’Assogen (Associazione Genitori) e il Parco Giochi di S. Barbara. Quest’ultimo al momento del sopralluogo si trovava in pessime condizioni sia strutturali che igienico-sanitarie. La Commissione a tal proposito ha immediatamente segnalato il problema al competente Assessore Giarratano il quale si è immediatamente prodigato a trovare una soluzione al problema, tant’è che a seguito di  altro sopralluogo avvenuto giorno 15 c.m. la Commissione ha potuto constatare che tutti gli impianti igienici nonché gli spogliatoi dell’impianto sportivo attiguo al Parco Giochi di S. Barbara sono stati interamente ristrutturati ed i lavori relativi alle dette opere sono in fase di completamento.

La III Commissione ha, altresì, elaborato la stesura di una bozza di proposta di Regolamento del Verde Pubblico e Privato trasmettendola per competenza alla I Commissione Consiliare Permanente, la quale ha già completato l’attività relativa al detto Regolamento trasmettendone copia all’Ufficio di Presidenza affinché venga predisposta apposita Delibera da approvare dal Consiglio Comunale.

La Commissione ha redatto anche una relazione con la quale sono stati evidenziati i problemi riscontrati nelle Ville Comunali e con la quale sono state proposte valide soluzioni per l’immediata risoluzione dei problemii accertati.

La III Commissione ha altresì trattato le problematiche relative ai rapporti  traATO CL1 e Comune di Caltanissetta e la Tarsu.

Sulla questione sono state tenute alcune sedute durante le quali è stato anche sentito il Commissario Liquidatore dell’Ato Cl1 Dott.ssa Elisa Ingala, il quale ha riferito sulla problematica inerente lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata, e sui  problemi relativi al personale della Ditta appaltatrice Nissambiente. Inoltre la Dott.ssa Ingala ha rappresentato alla Commissione che l’Ato CL1 stava predisponendo il  nuovo bando di gara per la gestione dei rifiuti. Al momento della convocazione, il servizio di smaltimento rifiuti era stato affidato alla nuova Società Caltambiente per un periodo transitorio di mesi 5 (cinque). Ad oggi l’affidamento del servizio è stato prorogato alla stessa Società.

La Commissione ha affrontato anche il problema relativo all’aumento della Tarsu convocando il Ragioniere Generale Bennardo ed anche l’Assessore Dott. Calafato con l’intento di conoscere più approfonditamente l’argomento, cercando di trovare eventuali soluzioni alternative al fine di ridurre l’importo della tassa gravante sui cittadini.

Un altro argomento trattato dalla III Commissione è stato quello relativo all’installazione di pannelli fotovoltaici presso le Scuole Comunali. La Commissione ha effettuato numerosi sopralluoghi nelle varie Scuole per verificare la collocazione di detti impianti ed invitando l’incaricato del procedimento Ing. Massimiliano Curatolo, il quale ha fornito dei dati alla Commissione relativi al risparmio energetico determinato dall’installazione degli impianti fotovoltaici. La Commissione ha convocato l’Assessore Giarratano per essere messo a conoscenza dell’esistenza o meno di  ulteriori finanziamenti per  la creazione di altri impianti fotovoltaici  presso le restanti scuole di proprietà comunale. L’Assessore Giarratano ha informato la Commissone sulla presenza di ulteriori finanziamenti che permetteranno di completare l’installazione degli impianti sulle restanti scuole di proprietà comunale.

Ancora la III Commissione ha affrontato l’argomento relativo ai  Quartieri del Centro Storico e ciò per conoscere lo stato dei luoghi e per segnalare eventuali criticità e sollecitare interventi utili alla risoluzione dei problemi rilevati. Si sono effettuati dei sopralluoghi nei Quartieri  Provvidenza, Saccata e Saccarella ed Angeli ed è stata predisposta apposita relazione con la quale si è evidenziata la situazione dei suddetti quartieri , invitando l’Amministrazione Comunale ad intervenire per rendere il Centro Storico più vivibile e più sicuro sia per gli stessi abitanti sia anche per consentire una rinascita del cuore della Città.

La III Commissione ha anche affrontato il problema del servizio idrico, in quanto all’epoca si erano evidenziati dei problemi di approvvigionamento e di un presunto inquinamento delle acque. Per tali motivi si è invitato l’Ing. Giuliana, responsabile della Società Caltaqua, per avere dei chiarimenti in merito,  e lo stesso ha rappresentato alla Commissione tutti i trattamenti che subisce l’acqua prima di essere distribuita all’utenze domestiche ed ha, comunque, dichiarato che al momento della sua audizione il problema del presunto inquinamento era già stato risolto.

Tra gli altri argomenti trattati dalla III Commissione è stato altresì quello riguardante l’istituzione della figura del “Vigile di Quartiere”. Sul punto è stato sentito il Comandante pro tempore Dott. Diego Peruga il quale ha rappresentato alla Commissione che a causa della carenza di organico del Corpo dei Vigili Urbani allo stato non è possibile istituzionalizzare e rendere effettiva la presenza dei Vigili di Quartieri in tutto il territorio comunale perché le odierne competenze del Corpo dei Vigili Urbani sono talmente ampie che purtroppo non si può ancora raggiungere l’obiettivo prefissato dall’Amministrazione del raggiungimento di un livello ottimale di tutti i servizi. Alla luce di quanto sopra la Commissione tutta auspica che l’Amministrazione Comunale ponga in essere tutti quegli atti necessari, anche attraverso l’espletamento di un concorso per l’ampliamento dell’organico, per potere fornire il Comando di Polizia Municipale di utto l’organico necessario per il miglioramento del servizio.

La III Commissione Consiliare Permanente, formata dai Consiglieri Montagnino (Presidente), Alu’, Falzone, Iacona, Licari, Mazzè e Middione, con la presente relazione rappresenta le attività svolte e gli argomenti trattati durante il periodo che va dal momento dell’insediamento alla data odierna.

La prima problematica che la Commissione ha trattato  sin dall’inizio dell’attività è stata quella riguardante la situazione del Villaggio S. Barbara, ed in particolare quella del fenomeno dei Vulcanelli”.  Si sono effettuati numerosi sopralluoghi presso le zone interessate dal fenomeno “eruttivo” constatando la gravità e la pericolosità del fenomeno in particolar modo per l’incolumità degli abitanti di Via dei Vulcanelli  e di tutti i cittadini del Villaggio. La Commissione ha chiesto all’Amministrazione Comunale di farsi portavoce presso la Regione Siciliana ed alla Protezione Civile Regionale tramite atti ufficiali al fine di poter reperire le risorse adeguate a svolgere approfondimenti necessari a definire il rischio e per attuare tutti i provvedimenti utili a dare sicurezza alla popolazione dei residenti.  Oltre all’esigenza di trattare il problema con immediatezza,  al fine di trovare una soluzione adeguata, la  III Commissione Consiliare Permanente ha anche proposto all’Amministrazione Comunale di potere iniziare una apposita istruttoria al fine di considerare la zone dei “Vulcanelli” quale Parco di interesse naturalistico. Sull’argomento l’Architetto Armando Amico Dirigente all’Urbanistica ed ai LL.PP. ha informato la Commissione su quanto già  fatto dall’Ufficio della Protezione Civile Comunale e sulle richieste inoltrate alla Protezione Civile Regionale che purtroppo non hanno avuto alcun riscontro.

L’Assessore all’Urbanistica Arch. Milazzo, appena insediato  e su specifica richiesta della Commissione, si è riservato di meglio relazionare alla Commissione, in riferimento al fenomeno dei Vulcanelli. Successivamente a seguito dell’approvazione della Variante Urbanistica approvata dalla Commissione Edilizia Comunale la Commissione ha nuovamente contattato l’Assessore  Milazzo il quale a breve provvederà a relazionare esaustivamente la Commissione sulla detta problematica sempre in riferimento a tutte le vicende collegate alla delega dell’Assessore Milazzo.  Nell’incontro successivo l’Assessore Milazzo comunicava che la Commissione Edilizia Comunale, i cui compiti istitutivi sono stati oggetto di chiarimento da parte dell’Assessorato Regionale Territorio ed Ambiente, ha approvato all’unanimità la proposta di variante urbanistica dell’area dei “Vulcanelli” che prevede la titolazione della stessa a “Parco Naturalistico” per la fruizione del fenomeno, rispetto alla p recedente destinazione che ne prevedeva l’edificazione residenziale.

Altro argomento trattato dalla  III Commissione è stato quello relativo al verde pubblico e alle Ville Comunali.

Per meglio analizzare l’argomento si sono tenute sedute e sono stati effettuati vari sopralluoghi invitando in diverse occasioni l’Assessore ai LL.PP.  Ing. Giarratano, e ciò al fine di segnalare allo stesso eventuali esigenze e necessità di interventi da porre in essere al fine di migliorare le condizioni attuali delle Ville Comunali, ed in particolare in riferimento alla necessità di effettuare una più accurata pulizia delle aiuole e del verde pubblico in generale.

Si è rappresentata la necessità di acquistare nuove ed ulteriori giostre nonché un tappetino antinfortunistico da collocare nei parchi gioco presenti in città. Si è approfondito in particolar modo la situazione di Villa Monica, per la quale il Comune ha stipulato un Protocollo d’Intesa  con l’Assogen (Associazione Genitori) e il Parco Giochi di S. Barbara. Quest’ultimo al momento del sopralluogo si trovava in pessime condizioni sia strutturali che igienico-sanitarie. La Commissione a tal proposito ha immediatamente segnalato il problema al competente Assessore Giarratano il quale si è immediatamente prodigato a trovare una soluzione al problema, tant’è che a seguito di  altro sopralluogo avvenuto giorno 15 c.m. la Commissione ha potuto constatare che tutti gli impianti igienici nonché gli spogliatoi dell’impianto sportivo attiguo al Parco Giochi di S. Barbara sono stati interamente ristrutturati ed i lavori relativi alle dette opere sono in fase di completamento.

La III Commissione ha, altresì, elaborato la stesura di una bozza di proposta di Regolamento del Verde Pubblico e Privato trasmettendola per competenza alla I Commissione Consiliare Permanente, la quale ha già completato l’attività relativa al detto Regolamento trasmettendone copia all’Ufficio di Presidenza affinché venga predisposta apposita Delibera da approvare dal Consiglio Comunale.

La Commissione ha redatto anche una relazione con la quale sono stati evidenziati i problemi riscontrati nelle Ville Comunali e con la quale sono state proposte valide soluzioni per l’immediata risoluzione dei problemi accertati.

La III Commissione ha altresì trattato le problematiche relative ai rapporti  traATO CL1 e Comune di Caltanissetta e la Tarsu.

Sulla questione sono state tenute alcune sedute durante le quali è stato anche sentito il Commissario Liquidatore dell’Ato Cl1 Dott.ssa Elisa Ingala, il quale ha riferito sulla problematica inerente lo smaltimento dei rifiuti e la raccolta differenziata, e sui  problemi relativi al personale della Ditta appaltatrice Nissambiente. Inoltre la Dott.ssa Ingala ha rappresentato alla Commissione che l’Ato CL1 stava predisponendo il  nuovo bando di gara per la gestione dei rifiuti. Al momento della convocazione, il servizio di smaltimento rifiuti era stato affidato alla nuova Società Caltambiente per un periodo transitorio di mesi 5 (cinque). Ad oggi l’affidamento del servizio è stato prorogato alla stessa Società.

La Commissione ha affrontato anche il problema relativo all’aumento della Tarsu convocando il Ragioniere Generale Bennardo ed anche l’Assessore Dott. Calafato con l’intento di conoscere più approfonditamente l’argomento, cercando di trovare eventuali soluzioni alternative al fine di ridurre l’importo della tassa gravante sui cittadini.

Un altro argomento trattato dalla III Commissione è stato quello relativo all’installazione di pannelli fotovoltaici presso le Scuole Comunali. La Commissione ha effettuato numerosi sopralluoghi nelle varie Scuole per verificare la collocazione di detti impianti ed invitando l’incaricato del procedimento Ing. Massimiliano Curatolo, il quale ha fornito dei dati alla Commissione relativi al risparmio energetico determinato dall’installazione degli impianti fotovoltaici. La Commissione ha convocato l’Assessore Giarratano per essere messo a conoscenza dell’esistenza o meno di  ulteriori finanziamenti per  la creazione di altri impianti fotovoltaici  presso le restanti scuole di proprietà comunale. L’Assessore Giarratano ha informato la Commissone sulla presenza di ulteriori finanziamenti che permetteranno di completare l’installazione degli impianti sulle restanti scuole di proprietà comunale.

Ancora la III Commissione ha affrontato l’argomento relativo ai  Quartieri del Centro Storico e ciò per conoscere lo stato dei luoghi e per segnalare eventuali criticità e sollecitare interventi utili alla risoluzione dei problemi rilevati. Si sono effettuati dei sopralluoghi nei Quartieri  Provvidenza, Saccata e Saccarella ed Angeli ed è stata predisposta apposita relazione con la quale si è evidenziata la situazione dei suddetti quartieri , invitando l’Amministrazione Comunale ad intervenire per rendere il Centro Storico più vivibile e più sicuro sia per gli stessi abitanti sia anche per consentire una rinascita del cuore della Città.

La III Commissione ha anche affrontato il problema del servizio idrico, in quanto all’epoca si erano evidenziati dei problemi di approvvigionamento e di un presunto inquinamento delle acque. Per tali motivi si è invitato l’Ing. Giuliana, responsabile della Società Caltaqua, per avere dei chiarimenti in merito,  e lo stesso ha rappresentato alla Commissione tutti i trattamenti che subisce l’acqua prima di essere distribuita all’utenze domestiche ed ha, comunque, dichiarato che al momento della sua audizione il problema del presunto inquinamento era già stato risolto.

Tra gli altri argomenti trattati dalla III Commissione è stato altresì quello riguardante l’istituzione della figura del “Vigile di Quartiere”. Sul punto è stato sentito il Comandante pro tempore Dott. Diego Peruga il quale ha rappresentato alla Commissione che a causa della carenza di organico del Corpo dei Vigili Urbani allo stato non è possibile istituzionalizzare e rendere effettiva la presenza dei Vigili di Quartieri in tutto il territorio comunale perché le odierne competenze del Corpo dei Vigili Urbani sono talmente ampie che purtroppo non si può ancora raggiungere l’obiettivo prefissato dall’Amministrazione del raggiungimento di un livello ottimale di tutti i servizi. Alla luce di quanto sopra la Commissione tutta auspica che l’Amministrazione Comunale ponga in essere tutti quegli atti necessari, anche attraverso l’espletamento di un concorso per l’ampliamento dell’organico, per potere fornire il Comando di Polizia Municipale di utto l’organico necessario per il miglioramento del servizio.